Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della sua ultima seduta, il Governo grigionese ha autorizzato, oltre a diverse pianificazioni delle utilizzazioni dei comuni, anche diversi progetti. 

Dai comuni e dalle regioni 
  • Furna: la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Furna il 17 settembre 2010 viene approvata con correzioni ed eccezioni. Il 18 aprile 2011 il Governo aveva già approvato in anticipo alcune parti della revisione.
  • Cauco: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Cauco il 27 gennaio 2013. Con la revisione parziale viene tra l'altro creata una zona speciale allo scopo di realizzare un caseificio e una macelleria dimostrativi a Bodio.
  • Trin: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Trin il 17 novembre 2012. Per il Comune sono state delimitate nuove zone di pericolo, che con la revisione parziale sono state riprese nel piano delle zone.
  • Coira: nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR), alla Città di Coira viene garantito un contributo di al massimo 206 250 franchi (metà ciascuno Confederazione e Cantone) per il progetto "management regionale 2013-2015". A titolo di novità, la Città di Coira gestisce un ufficio di contatto per questioni economiche. Questo ufficio viene combinato con il servizio di sviluppo regionale NPR per l'area economica funzionale del Grigioni settentrionale. In questo modo è possibile creare un impiego a tempo pieno al servizio, in ragione della metà ciascuno, delle due funzioni sviluppo della città e sviluppo regionale.
  • Klosters-Serneus: viene approvato il progetto di allacciamento "Gotschna" del Comune di Klosters-Serneus. Viene garantito un sussidio di al massimo 2 638 400 franchi. I boschi in zona "Gotschna", tra Ried e il Drostobel sono in prevalenza delimitati quale bosco di protezione. Questi boschi presentano inoltre un grande potenziale di sfruttamento del legname. È però necessario un allacciamento migliore. Il progetto comprende la costruzione di strade forestali e di una pista da esbosco per una lunghezza complessiva di 4395 metri.
  • Klosters-Serneus: vengono approvati i costi supplementari per un importo di 840 000 franchi dei progetti aggiuntivi Landquart e Schlappinbach del Comune di Klosters-Serneus autorizzati a seguito della piena del 2005. Le spese supplementari sono da ricondurre alla demolizione di argini, ad adeguamenti del progetto per motivi paesaggistici e di protezione delle golene, nonché a ottimizzazioni nella protezione dalle piene.
  • Medel/Lucmagn: viene approvato il progetto di strada forestale "Uaul Soliva" del Comune di Medel/Lucmagn. Per le spese viene garantito un sussidio di al massimo 342 000 franchi. Il progetto comprende l'allargamento di una stretta strada carrozzabile esistente allo scopo di creare una strada forestale che consenta la circolazione di autocarri. Questa strada collega in modo ottimale la zona boschiva "Uaul da Soliva" e consente uno sfruttamento e una cura efficienti del bosco.
  • Grigioni settentrionale: viene approvato l'adeguamento del piano direttore regionale relativo all'estrazione e al deposito di materiale e alle discariche Schanfigg deciso il 20 novembre 2012 dalla corporazione regionale Grigioni settentrionale.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni 
  • Metzgerei Mark AG: alla Metzgerei Mark AG di Schiers-Lunden viene prospettato un contributo del 25 per cento ai costi di commercializzazione per l'introduzione di "Power Beef" negli anni 2013 – 2017, tuttavia al massimo 450 000 franchi. Per il 2013 sono stati garantiti 90 000 franchi. I contributi rimanenti per gli anni successivi 2014 – 2017 verranno versati sulla base dei progressi della commercializzazione. Il Cantone si riserva la facoltà di sospendere o revocare i contributi, qualora le misure di commercializzazione non risultino efficaci. Con "Power Beef", la macelleria intende affermare nella cerchia degli appassionati di sport, fitness e attività all'aperto uno snack di alta gamma a base di carne bovina grigionese. L'idea soddisfa i criteri del programma d'impulso del Cantone "Specialità dai Grigioni" finalizzato all'aumento del valore aggiunto nell'economia agroalimentare grigionese.
  • Arosa Kultur: all'associazione Arosa Kultur (ex Kulturkreis Arosa) viene concessa una garanzia del disavanzo per 65 000 franchi complessivi per due manifestazioni che si terranno in primavera/autunno 2013 (50 000 franchi per le settimane di corsi musicali e 15 000 franchi per la Music Academy).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 4 602 000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- strada dell'Engadina: lavori di pavimentazione circonvallazione di Scuol
- strada per Obersaxen: lavori di pavimentazione Flond – Valata
- strada dell'Oberalp: lavori di pavimentazione Dieni – Tschamut
- strada per Fatschel: opere da capomastro e lavori di pavimentazione bivio strada dello Schanfigg – Litzi
- strada per Ratitsch: opere da capomastro, chilometro 0,57 – 0,95 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel