Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha rilasciato al Centro di formazione Surselva l'autorizzazione per proporre un nuovo campo professionale presso la scuola media specializzata. 

La scuola media specializzata del Centro di formazione Surselva propone ora il campo professionale "pedagogia"
A partire dall'anno scolastico 2013/14, il Centro di formazione Surselva di Ilanz oltre al campo professionale "sanità" potrà proporre presso la scuola media specializzata anche il campo professionale "pedagogia". Il Governo ha rilasciato la relativa autorizzazione. È fatto salvo il riconoscimento dei diplomi da parte della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). L'introduzione del campo professionale "pedagogia" presso la scuola media specializzata mira a contribuire all'aumento dell'attrattività dell'offerta formativa del Centro di formazione Surselva. Nel campo professionale "sanità", in futuro la scuola media specializzata rinuncerà alla collaborazione con la Scuola cantonale grigione. 
 

Dai comuni e dalle regioni
  • Disentis/Mustér: viene approvata la revisione parziale dello statuto del Comune di Disentis/Mustér del 3 marzo 2013. Il motivo della revisione è dato dall'elezione alle urne (in precedenza la nomina avveniva da parte del consiglio comunale) della Commissione della gestione, decisa in seguito a un'iniziativa.
  • Haldenstein: viene approvata la revisione parziale dello statuto del Comune di Haldenstein del 23 novembre 2012.
  • Sils in Domigliasca: viene approvata la revisione parziale dello statuto del Comune di Sils in Domigliasca del 26 marzo 2013. È stata ridisciplinata la competenza per la nomina, l'assunzione e il licenziamento degli insegnanti e della direzione scolastica (ora spetta al municipio insieme al consiglio scolastico, finora spettava solo al consiglio scolastico).

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 2 783 000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- A28 strada nazionale della Prettigovia: rete di condotte idriche galleria di circonvallazione di Küblis
- strada dello Julier: opere da capomastro ponte Güstia
- strada per Surin: lavori di pavimentazione Glennerbrücke – Surin 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel