Zum Seiteninhalt

Il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Glarona saranno ospiti al Marché-Concours di Saignelégier

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 9 all'11 agosto 2013 i Grigioni e Glarona saranno presenti al Marché-Concours National de Chevaux di Saignelégier (JU) quali Cantoni ospiti. I due Cantoni ospiti si presentano all'insegna dello slogan: "Hautes Montagnes et Franches-Montagnes: rendez-vous au sommet". Esso sottolinea i valori che i due Cantoni ospiti intendono trasmettere: "amore per le tradizioni e apertura verso il mondo".

Nell'autunno del 2007, il Cantone dei Grigioni era già stato invitato dal comitato del Marché-Concours National de Chevaux quale Cantone ospite per il 2012. A seguito della richiesta del Cantone di Glarona di una presenza comune, la partecipazione è stata rimandata al 9-11 agosto 2013. I preparativi sono stati condotti da un comitato organizzativo composto da membri dei due Cantoni, sotto la direzione politica del Presidente del Governo Hansjörg Trachsel (GR) e del Landamano Andrea Bettiga (GL). Il budget ammonta complessivamente a 400 000 franchi.
Dal punto di vista geografico, il Cantone del Giura e i due Cantoni ospiti si trovano molto distanti. Lo slogan vuole esprimere le similitudini dei tre Cantoni e gli aspetti per loro importanti: nei Grigioni e nel Cantone di Glarona le montagne, caratteristiche del paesaggio e del turismo, nel Cantone del Giura le Franches-Montagnes, pure caratteristiche del paesaggio e famose per l'allevamento degli apprezzati cavalli delle Franches-Montagnes. Il Marché-Concours offre una gradita possibilità per curare contatti in modo amichevole.
Un tempo, il Marché-Concours veniva organizzato soprattutto per il commercio e la vendita dei cavalli. Tuttavia, già da molto tempo si tratta di un grande avvenimento e di una festa popolare alla quale, in condizioni meteorologiche ottimali, sono attesi dai 50 000 ai 70 000 visitatori.
I Cantoni ospiti danno vita a una parte del programma di contorno, come ad esempio il concerto di gala del sabato sera, le presentazioni dei cavalli il sabato e la domenica e il corteo folcloristico della domenica. La tradizione vuole che al banchetto della domenica essi offrano il vino, servito dalle contadine glaronesi e grigionesi. Glarona e i Grigioni offriranno i vini del migliore vitigno grigionese: il Blauburgunder o Pinot nero. Tra i circa 1000 partecipanti al banchetto saranno presenti diverse personalità del mondo politico ed economico. Come ogni anno, parteciperà ad esempio un membro del Consiglio federale e i Governi dei Cantoni ospiti saranno presenti in corpore. Il banchetto sarà allietato dalle note della banda della Polizia cantonale grigionese.
I Cantoni di Glarona e dei Grigioni presenteranno sul posto i loro prodotti agricoli e le loro variegate offerte turistiche. Grigioni Vacanze e Glarus Tourismus presenteranno i punti salienti per vacanze avvincenti sia in inverno, sia in estate, spaziando dalla cultura allo sport. L'organizzazione di marketing agricolo alpinavera, attiva in ambedue i Cantoni, presenterà specialità agricole certificate e controllate. I prodotti verranno preparati sul posto con ingredienti provenienti principalmente dai Grigioni e dal Cantone di Glarona. 

I tre Cantoni hanno molte affinità...
Specialmente il Cantone dei Grigioni è anche molto legato ai cavalli. Ogni anno vengono organizzati diversi eventi ippici nazionali e internazionali. Oltre a concorsi di salto, corse di cavalli (Maienfeld/Bad Ragaz) e White Turf (corse sulla neve, St. Moritz e Arosa), vengono anche organizzati incontri di polo (a St. Moritz e Davos/Klosters). Appassionati di tutto il mondo si recano nei Grigioni per queste manifestazioni. In ambedue i Cantoni vi sono diverse scuole di equitazione e stalle presso le quali è possibile trascorrere vacanze speciali all'insegna dell'ippica.
Le rappresentazioni del corteo della domenica descrivono storia, cultura e tradizioni grigionesi e glaronesi, come ad esempio la Engadiner Schlitteda, le Landfrauen e la Trachtenvereinigung glaronese, il Chalandamarz o i punti salienti della storia glaronese. L'importanza storica del cavallo quale animale da lavoro nei Cantoni alpini viene rappresentano con la diligenza del passo del Flüela, con i convoglieri e con il trasporto del legname con cavalli.
 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema.


Persone di riferimento:
Grigioni
Presidente del Governo Hansjörg Trachsel, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 15, e-mail: hansjoerg.trachsel@dvs.gr.ch  
Glarona
Landamano Andrea Bettiga, direttore del Dipartimento sicurezza e giustizia, tel. 055 646 68 00, e-mail: andrea.bettiga@gl.ch  


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel