Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese si è occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni. 

Quattro padiglioni scolastici della Scuola cantonale Plessur "traslocano" a Lucerna
Il Cantone dei Grigioni vende per 50 000 franchi al Comune politico di Horw, nel Cantone di Lucerna quattro padiglioni scolastici della Scuola cantonale Plessur di Coira. Con la sua offerta, il Comune di Horw è stato l'unico interessato all'acquisto di tutti e quattro i padiglioni contemporaneamente, oltretutto al prezzo più elevato. A Horw, in una prima fase le 32 aule saranno utilizzate come soluzione temporanea per l'amministrazione comunale, durante il risanamento dell'edificio comunale. In seguito, i locali serviranno da spazi sostitutivi durante la sistemazione e l'ampliamento dell'edificio che ospita le scuole superiori.
La Scuola cantonale Plessur di Coira aveva sfruttato i padiglioni quali aule e locali pausa provvisori durante il risanamento. Fino alla fine di aprile 2014 i quattro padiglioni rimarranno ancora locati dalla Città di Coira quali aule temporanee. In seguito diventeranno di proprietà del Comune di Horw. 

Nuova ordinanza relativa alla legge sui Servizi psichiatrici dei Grigioni
La legge sui Servizi psichiatrici dei Grigioni, entrata in vigore il 1° gennaio 2013, richiede una revisione dell'ordinanza relativa alla legge sull'organizzazione della psichiatria. L'ordinanza è stata sottoposta a una revisione totale formale ed emanata dal Governo con un nuovo titolo. 
 

Dai comuni e dalle regioni
  • Fideris: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia decisa dal Comune di Fideris il 27 ottobre 2011. Il piano delle zone e piano generale delle strutture 1:2000 Arieschbach, deciso lo stesso giorno, viene approvato con condizioni. Secondo i piani del Comune, in zona Arieschbach dovrà sorgere un punto di raccolta e di separazione per rifiuti edili minerali, nonché un punto di raccolta per materiali composti da diverse sostanze e un punto di compostaggio.
  • Grono: il piano delle zone 1:2000 deciso dal Comune di Grono il 26 novembre 2000 nel quadro di una revisione totale della pianificazione locale viene approvato per quanto riguarda l'attribuzione della parcella n. 242 alla zona industriale. La parcella situata in zona "Pascolet" si trova parzialmente nel bosco. A causa della mancanza di un permesso di dissodamento, il Governo nel 2002 aveva sospeso la procedura di approvazione dell'azzonamento. Lo scorso mese di maggio, il competente Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste ha rilasciato il permesso di dissodamento definitivo per 4500 metri quadrati di bosco.
  • Safiental: viene approvato il progetto per la realizzazione di ripari valangari e di un rimboschimento Neukirch-Nord del Comune di Safiental. Per le spese viene garantito un sussidio complessivo di 925 650 franchi. Il progetto ha come obiettivo la protezione della strada nella Valle di Safien. Le due zone esposte al pericolo di valanghe presso Neukirch-Nord e "Gün" vengono messe in sicurezza con ripari antivalanghe temporanei e con rimboschimenti.
  • Sur: al Comune di Sur viene concesso un sussidio di al massimo 192 900 franchi per il nuovo impianto di depurazione delle acque Sur.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1 536 000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Heinzenberg interna: opere da capomastro Masein, Martinsruh
- Strada dell'Engadina: opere da capomastro protezione caduta di massi Traversinas, tratto Ardez – Scuol 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel