Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'incaricato speciale della Confederazione per la cooperazione transfrontaliera Hans Jakob Roth, su invito del Cancelliere Claudio Riesen oggi ha reso visita ai Grigioni. I temi dell'incontro sono stati il ruolo dei Cantoni nella politica estera e le questioni attuali nelle regioni di confine.

I Cantoni sono competenti per la cooperazione transfrontaliera. La Costituzione federale permette ai Cantoni di svolgere una politica estera attiva. Il Cantone dei Grigioni sfrutta questo spazio di manovra, risolvendo le questioni transfrontaliere nel quadro di strutture transfrontaliere e gestendo una rete ampia e flessibile. In seno a organi transfrontalieri come la Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp), la Commissione governativa internazionale Reno alpino (CGIRA) e Interreg, i Grigioni gestiscono spazi vitali tra l'altro con Alto Adige, Tirolo, Vorarlberg e Lombardia. Il collegamento sempre maggiore degli spazi economici e vitali con le regioni confinanti provoca un bisogno sempre maggiore di cooperazioni transfrontaliere. In questo ambito, i Cantoni di confine come i Grigioni prestano un contributo importante alla politica estera. Nella sua strategia di politica estera 2012-2015, il Consiglio federale ha dichiarato prioritarie le relazioni con le regioni di confine e con Hans Jakob Roth ha designato un ambasciatore speciale per le questioni transfrontaliere. Il suo compito consiste nel promuovere lo scambio con i Cantoni e il loro sostegno. Come ha spiegato Roth in occasione dell'incontro odierno, l'Europa cresce soprattutto nelle regioni di confine, motivo per cui, in futuro, i Governi cantonali e locali saranno coinvolti ancora maggiormente nella politica estera regionale.
Il Cancelliere Claudio Riesen, i granconsiglieri Alessandro Della Vedova e Maurizio Michael, Eugen Arpagaus dell'Ufficio dell'economia e del turismo e Bianca Battaglia, addetta relazioni esterne, hanno esposto a Hans Jakob Roth le variegate relazioni esterne del Cantone dei Grigioni. Sono emersi temi come l'Expo 2015 a Milano, i progetti Interreg e l'impegno del Cantone dei Grigioni nella creazione di una strategia europea alpina. L'incontro ha permesso di posare le basi per uno scambio futuro più intenso. 

Fotografia:

da sinistra: Eugen Arpagaus (Ufficio dell'economia e del turismo), il granconsigliere Alessandro Della Vedova, l'ambasciatore speciale Hans Jakob Roth, il Cancelliere Claudio Riesen, il granconsigliere Maurizio Michael, Bianca Battaglia (Cancelleria dello Stato) 


Persona di riferimento:

Cancelliere Claudio Riesen, Tel. 081 257 22 23, e-mail claudio.riesen@staka.gr.ch  


Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel