Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Giovedì 10 ottobre 2013 si svolge per la XXIIa volta la Giornata internazionale della salute mentale. In questa occasione l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni lancia con un azione la campagna "10 passi verso la salute mentale". 

La salute mentale riguarda tutti
Nei Grigioni, secondo le statistiche una persona su due nel corso della propria vita soffre di una malattia psichica che richiede una terapia. Ciononostante, i disturbi psichici costituiscono spesso un tabù, vengono condannati e nascosti. Ciò ha conseguenze negative per le persone colpite e il loro ambiente personale. Il 10 ottobre, Giornata della salute mentale, diverse attività a livello mondiale intendono contribuire a informare, a porre fine alla stigmatizzazione e a sensibilizzare in merito agli interessi e alle necessità delle persone che soffrono di malattie psichiche e di chi sta loro vicino. 

Azione: rimanere in contatto con gli amici
Il 10 ottobre 2013 inizia la campagna grigionese "10 passi verso la salute mentale". Uno dei 10 passi si chiama "rimanere in contatto con gli amici". Quest'anno, il 10 ottobre l'Ufficio dell'igiene pubblica invita a curare delle amicizie con l'ausilio di cartoline preaffrancate, in modo da effettuare un passo consapevole a favore della salute mentale. La cartoline preaffrancate vengono distribuite il 10 ottobre 2013 a Coira, Landquart, Davos, Ilanz, Roveredo e Samedan.

Con la campagna "10 passi verso la salute mentale", l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni informa i grigionesi in merito a possibilità semplici e utili per rafforzare la salute mentale e il benessere psichico. 

Fatti
Trovate le basi del programma grigionese Salute mentale e il pieghevole "10 passi verso la salute mentale" all'indirizzo internet www.gesundheitsamt.gr.ch, rubrica Psychische Gesundheit.


Fotografia:
Inizio della campagna "10 passi verso la salute mentale": Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb e Fabienne Brigger, responsabile del programma "Salute mentale".




Persona di riferimento:

Vitus Demont, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, vicecapo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 14, e-mail: vitus.demont@san.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel