Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nello studio "L'assistenza ospedaliera esposta alle tensioni della politica cantonale" redatto su incarico di comparis.ch, la Polynomics AG, Olten, ha sottoposto a un confronto approfondito i sistemi cantonali di regolamentazione ospedaliera per quanto riguarda la promozione della concorrenza. Il Cantone dei Grigioni ha ottenuto il terzo miglior risultato.

Lo studio pubblicato recentemente dall'impresa di consulenza di Olten Polynomics attribuisce al Cantone dei Grigioni un'assistenza ospedaliera che promuove notevolmente la concorrenza. Lo studio valuta positivamente in particolare il fatto che il Cantone dei Grigioni non possiede più ospedali propri, che i sussidi agli ospedali per prestazioni economicamente di interesse generale vengono dichiarati in modo trasparente e dettagliato e che viene richiesta agli ospedali una presentazione dei conti secondo Swiss GAAP FER. Viene evidenziata anche la buona trasparenza nel confronto nazionale per quanto riguarda la legislazione relativa alla pianificazione ospedaliera e al finanziamento degli ospedali. La legislazione esecutiva dettagliata relativa al finanziamento degli ospedali entrata in vigore il 1° gennaio 2013 non è ancora stata considerata in questa valutazione.
Lo studio, fondato sui dati del 2012, constata che Zurigo è l'unico Cantone a disporre di una pianificazione ospedaliera completa e a procedere all'acquisto delle prestazioni tramite una procedura di concorso pubblico secondo criteri oggettivi. A partire dal 1° gennaio 2014 anche il Cantone dei Grigioni disporrà di una pianificazione ospedaliera analoga a quella zurighese.
Lo studio sottolinea che i risultati intendono solo fare il punto della situazione al momento attuale, siccome diversi progetti cantonali relativi ai sistemi di regolazione degli ospedali non sono ancora stati attuati completamente. Ciò è concretamente il caso nel Cantone dei Grigioni. Il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità è perciò convinto che il Cantone dei Grigioni figurerà ai primi posti anche in un confronto dei vari sistemi cantonali che verrà effettuato tra un paio d'anni. Si deve perciò seguire con coerenza la via intrapresa. 
 

Illustrazione:
promozione della concorrenza nella regolamentazione ospedaliera cantonale, 2012
Fonte: Polynomics 
 

Indicazione:
Link per lo studio "L'assistenza ospedaliera esposta alle tensioni della politica cantonale", Polynomics, 2013 
 

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail christian.rathgeb@djsg.gr.ch  
 
 
Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel