Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Mercoledì 23 ottobre 2013, a St. Peter verrà inaugurato ufficialmente il nuovo centro di manutenzione dell'Ufficio tecnico, Circondario1, Coira. Nell'arco di un anno, i vecchi stabili divenuti ormai insufficienti sono stati sostituiti da una nuova struttura funzionale. 

Il Circondario 1 a Coira gestisce una rete stradale di 278 km, di cui 58 km consistono di strade nazionali, 56 km di strade principali e 161 km di strade di collegamento. Il comprensorio include la Valle grigione del Reno da Reichenau al confine con il Cantone di San Gallo, lo Schanfigg, la strada dello Julier da Coira a Tiefencastel e la strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno fino a Versam, nonché la Valle di Safien.
Dal centro di manutenzione di St. Peter viene garantita la manutenzione d'esercizio ed edilizia della strada dello Schanfigg da Coira ad Arosa, comprese le strade laterali, con un totale di sei collaboratori. La situazione precedente non soddisfaceva più assolutamente le attuali necessità. L'ubicazione in edifici separati rendeva difficile l'esercizio per la garanzia della manutenzione stradale. Materiale e apparecchi venivano depositati sotto semplici tettoie. Per il personale responsabile della manutenzione erano a disposizione locali pausa e spogliatoi modesti.
Nel 2012, in Val Mischein, sul territorio comunale di St. Peter (oggi Comune di Arosa), è stato possibile acquistare un fondo adatto alla costruzione di un nuovo centro di manutenzione. Conformemente al piano d'esercizio e al programma degli spazi dell'Ufficio tecnico, si è scelto di progettare una costruzione in legno proveniente dalla zona. 

Nuovo centro per gli interventi quotidiani
La costruzione è stata realizzata in un anno. Sono stati riuniti in un unico edificio una rimessa, servizi sanitari, magazzini, come pure locali pausa e spogliatoi per i collaboratori. La struttura è caratterizzata da un'architettura funzionale e sostenibile a livello ambientale e dalla forma semplice. La nuova struttura rispecchia i requisiti odierni di un moderno centro di manutenzione e sostiene i collaboratori nel loro lavoro quotidiano sulle strade. 
 
Indicazione
Mercoledì 23 ottobre 2013 alle ore 16.30 i giornalisti sono invitati alla cerimonia di inaugurazione, alla quale sarà presente anche il Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli. La cerimonia si terrà presso il nuovo centro di manutenzione St. Peter, Val Mischein (portale est della galleria Clasau), 7028 St. Peter. In occasione della giornata delle porte aperte, che avrà luogo sabato 26 ottobre 2013, il centro sarà accessibile alla popolazione interessata. 
 

Persone di riferimento:
- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile, tel. 081 257 36 31, e-mail: Markus.Duenner@hba.gr.ch  
- Reto Knuchel, capo manutenzione strade, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 35 o 079 629 81 14, e-mail: Reto.Knuchel@tba.gr.ch  


Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel