Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 18 ottobre 2013, l'Ufficio federale della migrazione ha chiuso dopo quasi cinque mesi l'alloggio per richiedenti l'asilo sul Lucomagno, sul territorio del Comune di Medel/Lucmagn, nel Cantone dei Grigioni, così come convenuto tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il Cantone dei Grigioni e il Comune di Medel/Lucmagn. L'attività dell'alloggio federale non ha provocato grandi problemi. Il Comune ha apprezzato il lavoro fornito dai richiedenti l'asilo.

Negli ultimi sei mesi, l'impianto ha ospitato circa 55 richiedenti l'asilo al mese. I richiedenti l'asilo hanno potuto prestare del lavoro di pubblica utilità nei Comuni di Medel/Lucmagn, Disentis/Mustér e Blenio (TI): hanno sistemato sentieri escursionistici, curato pascoli e boschi.

Il collocamento dei richiedenti l'asilo sul passo del Lucomagno non ha comportato problemi. Un gruppo d'accompagnamento composto da rappresentanti della popolazione e delle organizzazioni interessate ha provveduto affinché si potesse rapidamente reagire a piccoli problemi con misure adeguate.

Durante l'attività dell'alloggio, il Cantone dei Grigioni ha potuto procedere a rimpatri nel quadro della procedura di Dublino direttamente dall'alloggio federale sul passo del Lucomagno. Nel 2014, il Cantone dei Grigioni beneficerà di una riduzione del numero di richiedenti assegnati.

Gli uffici competenti di Confederazione e Cantone ringraziano il municipio e la popolazione di Medel/Lucmagn per la loro disponibilità ad accogliere richiedenti l'asilo nel loro Comune.

Dal 19 ottobre 2013 l'alloggio è di nuovo a disposizione dell'esercito.

Ulteriori informazioni sono disponibili in internet all'indirizzo www.ejpd.admin.ch
 
 
Fotografia:

Incontro conclusivo (da sinistra): Divisionario Marco Cantieni, Peter Binz, sindaco di Medel, Urs von Arb, vicedirettore dell'Ufficio federale della migrazione, e il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni, davanti alla Residenza governativa a Coira.

 
Persone di riferimento:
-Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni, tel. 081 257 25 01, christian.rathgeb@djsg.gr.ch  
-Marcel Suter, capo dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni, tel. 081 257 25 21, marcel.suter@afm.gr.ch  
-Gaby Szöllösy, Ufficio federale della migrazione, responsabile dell'informazione e della comunicazione, tel. 031 325 98 80, gaby.szoelloesy@bfm.admin.ch  
 

Indicazione:
Organo: Ufficio federale della migrazione / Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni
Fonte: it Ufficio federale della migrazione / Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni
Neuer Artikel