Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con l'odierna apertura del Centro cantonale d'informazione Integrazione (InfoInt), la popolazione locale e straniera ha a disposizione un'offerta informativa completa aperta al pubblico per questioni relative al tema dell'integrazione nel settore della migrazione.

Nei Grigioni, il fenomeno della migrazione fa parte della vita quotidiana. Attualmente nel Cantone vivono circa 34 000 cittadini stranieri provenienti da 130 Paesi. La politica d'integrazione svizzera attribuisce grande importanza a un'informazione mirata e corretta. Con la creazione del Centro d'informazione Integrazione (InfoInt) dei Grigioni, aperto negli spazi del Servizio specializzato per l'integrazione nella Engadinstrasse 24 a Coira, si intende agevolare a tutti gli interessati nel Cantone l'accesso a informazioni rilevanti sui temi dell'integrazione e della migrazione. L'obiettivo è quello di rivolgersi alla popolazione locale e straniera, alle autorità e alle istituzioni con una vasta gamma di informazioni e documentazione, nonché di garantire il necessario sostegno attraverso una consulenza personalizzata. 

Informazioni per tutti dalla A alla Z
Il team del Centro d'informazione informa e consiglia in questioni quali: dove posso trovare un corso di lingua per il mio collega alloglotto? Sono arrivato da poco nei Grigioni e cerco informazioni per ambientarmi rapidamente. Come posso pianificare un progetto d'integrazione nel mio comune? In qualità di ufficio di triage, all'occorrenza rimanda a servizi competenti o a specialisti nel Cantone. Inoltre, l'infoteca propone un'ampia selezione di opuscoli informativi in diverse lingue relativi a importanti temi della vita quotidiana, nonché letteratura specialistica, riviste e DVD che vengono consegnati gratuitamente o che possono essere presi in prestito.
Viene inoltre offerta una consulenza linguistica individuale e attualmente vi è la pos¬sibilità di sottoporsi a un test di valutazione in vista dell'apprendimento del tedesco. 
Il Centro d'informazione Integrazione (InfoInt) Grigioni è aperto nei giorni seguenti: martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, mercoledì dalle 13.30 alle 17.00 e giovedì dalle 11.00 alle 18.45 (con consulenza linguistica).

Sul portale internet www.integration.gr.ch sono disponibili ulteriori informazioni in merito al Centro d'informazione Integrazione. Il portale offre inoltre informazioni sulle basi della politica d'integrazione del Cantone, sulle offerte d'integrazione esistenti o sulla vita e sul lavoro nei Grigioni e in Svizzera. Ora nella rubrica "Da poco nel Cantone" si trovano anche dei file audio in albanese, arabo, bosniaco/croato/serbo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tamil e turco che danno informazioni introduttive su temi importanti come il lavoro, la scuola, la salute, l'integrazione, ecc. 
 

Persone di riferimento:
- Marcel Suter, capoufficio, Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. 081 257 25 21, e-mail Marcel.Suter@afm.gr.ch
- Patricia Ganter, delegata cantonale all'integrazione e responsabile del Servizio specializzato per l'integrazione, tel. 081 257 36 81, e-mail Patricia.Ganter@afm.gr.ch 


Organo: Ufficio della migrazione e del diritto civile
Fonte: it Ufficio della migrazione e del diritto civile
Neuer Artikel