Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato il progetto di concessione idroelettrica "Überleitung Lugnez" della Kraftwerke Zervreila AG.

Il Governo ha approvato con delle condizioni le concessioni conferite dai comuni interessati dal progetto della Kraftwerke Zervreila AG (KWZ) per lo sfruttamento delle acque nell'alta Lumnezia. Il piano prevede la captazione di acqua dal Glogn in cinque punti dell'alta Lumnezia e il suo convogliamento nell'esistente bacino Zervreila tramite condotte sotterranee. Con l'acqua captata, la KWZ potrà produrre ogni anno negli impianti esistenti 80 gigawattora supplementari di elettricità. L'approvazione delle concessioni è stata preceduta da approfonditi accertamenti. Sulla base delle valutazioni e delle perizie delle autorità competenti di Confederazione e Cantone, il Governo è giunto alla conclusione che il progetto rispetta le disposizioni di legge e che le conseguenze per la natura e il paesaggio sono sostenibili. Il progetto di concessione "Überleitung Lugnez" darà un contributo considerevole all'auspicato sviluppo dello sfruttamento della forza idraulica e si trova dunque in sintonia sia con la Strategia energetica 2050 della Confederazione, sia con la politica energetica del Cantone dei Grigioni. 
 

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel