Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo si è occupato di diversi affari dai comuni e dalle regioni e ha sbloccato i contributi 2013 per la perequazione finanziaria intercomunale. 

Contributi di perequazione e promozione delle aggregazioni di comuni: stanziati circa 51 milioni di franchi
Quest'anno, per contributi di perequazione a comuni grigionesi finanziariamente deboli e per contributi di promozione per aggregazioni comunali nel Cantone verrà speso un importo di circa 51,2 milioni di franchi. Il Governo ha approvato i contributi di perequazione 2013, che sono ripartiti come segue:
- Per la perequazione della capacità fiscale 2013 saranno versati circa 18,5 milioni di franchi a un totale di 58 comuni.
- Per contributi a opere pubbliche saranno erogati circa 12,8 milioni di franchi.
- 2,2 milioni di franchi complessivi saranno versati a otto comuni alla voce "perequazione del fabbisogno straordinario".
- A favore di aggregazioni di comuni saranno versati complessivamente 17,7 milioni di franchi quali contributi promozionali. 

Risanamento dell'Inn nei pressi di Martina grazie a una nuova centrale idroelettrica austro-elvetica
La Engadiner Kraftwerke AG (EKW) gestisce la centrale idroelettrica Martina nel Comune di Valsot. Specialmente d'inverno, questa centrale provoca considerevoli variazioni dei deflussi e del livello delle acque dell'Inn. Secondo la legge federale sulla protezione delle acque, la EKW deve adottare misure per evitare i pregiudizi arrecati dai deflussi discontinui. Dopo una valutazione del pregiudizio per le acque, il Governo grigionese ha intimato alla EKW l'adozione di tali misure. Il risanamento avviene nel quadro del progetto per una centrale idroelettrica austro-elvetica. Il progetto di centrale comprende uno sbarramento nei pressi di Martina, dove l'acqua verrà captata e convogliata tramite una condotta di circa 20 chilometri fino a Prutz, in Austria, dove sarà turbinata. Le concessioni, autorizzazioni e approvazioni necessarie nei due Paesi sono disponibili dalla fine del 2012. Questa centrale idroelettrica austro-elvetica permetterà di eliminare completamente le piene dell'Inn tra Martina e Prutz provocate in inverno dalla centrale di Martina. Le piene estive potranno essere eliminate in parte. 

La votazione sull'iniziativa sull'imposta di culto si terrà il 9 febbraio 2014
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 9 febbraio 2014 verranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:
- decreto federale concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Per i trasporti pubblici")
- iniziativa popolare "Il finanziamento dell'aborto è una questione privata - Sgravare l'assicurazione malattie stralciando i costi dell'interruzione di gravidanza dall'assicurazione di base obbligatoria" e
- iniziativa popolare "Contro l'immigrazione di massa".
Per decisione del Governo, domenica 9 febbraio 2014 verrà inoltre posto in votazione il seguente oggetto cantonale:
- iniziativa popolare "Meno imposte per l'artigianato" (iniziativa sull'imposta di culto). 
 

Dai comuni e dalle regioni
  • Bregaglia: viene approvato il progetto per la sistemazione del bacino di ritenzione Orden sull'Orlegna, Comune di Bregaglia. Viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 104 000 franchi. Il bacino di ritenzione Orden protegge dalle inondazioni l'intera Valle Bregaglia. Il progetto comprende l'eliminazione dei danni edilizi alla vasca di smorzamento, una costruzione accessoria dell'impianto.
  • Mutten: viene approvata la revisione parziale dello statuto del Comune di Mutten del 27 settembre 2013.
  • Tarasp: viene approvata la revisione parziale dello statuto del Comune di Tarasp del 29 luglio 2013.

Progetti stradali
Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Serneus, tratto Walki – Serneus, dal chilometro 0,83 al chilometro 1,01. Il progetto comprende la ricostruzione di un ponte sulla Landquart distrutto dalla piena dell'agosto 2005. La strada per Serneus sarà adeguata alla situazione locale nella zona del raccordo.

Inoltre, il Governo ha stanziato 1,9 milioni di franchi per lavori di costruzione lungo il seguente tratto stradale:
- Strada nazionale della Prettigovia: installazioni elettriche circonvallazione di Küblis 


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel