Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Comunicato stampa congiunto del Cantone dei Grigioni e del Cantone di Zurigo 

Ieri sera, a margine del World Economic Forum (WEF), il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Zurigo hanno svolto un convegno economico organizzato dai rispettivi dipartimenti dell'economia. In una conferenza tenuta da esperti, gli imprenditori interessati sono stati informati in merito a opportunità e sfide per le imprese svizzere sui mercati asiatici.

Ogni anno, alla fine di gennaio, numerosi rappresentanti di spicco di economia e politica si incontrano a Davos in occasione del World Economic Forum (WEF). Ieri sera, a margine del World Economic Forum, il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Zurigo hanno informato i direttori d'impresa interessati in merito alle opportunità e alle sfide per le imprese svizzere sui mercati asiatici. La serata dedicata agli imprenditori, alla quale hanno partecipato circa 40 persone, si è svolta in presenza di diversi consiglieri di Stato grigionesi e zurighesi. I rappresentanti dei Governi hanno sfruttato l'occasione per curare contatti con rappresentanti dell'economia. 

Mercati asiatici in crescita quale opportunità per le imprese svizzere 
I mercati asiatici in crescita rappresentano una grande opportunità per le imprese svizzere. Se un'impresa decide di accedere al mercato asiatico, si aprono opportunità interessanti e vantaggiose, ma al contempo non vanno sottovalutate le sfide. In una interessante conferenza tenuta da esperti, Kishore Mahbubani, professore di scienze politiche e decano della Lee Kuan Yew School of Public Policy alla National University of Singapore, ha analizzato opportunità e sfide per le imprese svizzere sui diversi mercati asiatici. Dopo la conferenza si è svolto uno scambio di opinioni con ora delle domande. 

Approfondire la collaborazione tra i Grigioni e Zurigo 
Il Cantone dei Grigioni e il Cantone di Zurigo curano da molto tempo una buona collaborazione, ad esempio nel quadro della Conferenza dei governi della Svizzera orientale. Con la presenza congiunta al WEF, la collaborazione viene arricchita di un capitolo e in futuro andrà continuata. I progetti in corso per la creazione di un parco d'innovazione nazionale con centro a Zurigo e diverse sedi distaccate organizzate in una rete offrono l'opportunità per una collaborazione approfondita, ad esempio nel settore delle scienze della vita. In questo campo, Zurigo può mettere a disposizione competenze nel settore della biotecnologia e della tecnologia medicale e i Grigioni nelle applicazioni della tecnologia medicale. 
 

Persone di riferimento per i media:
Cantone dei Grigioni:
- Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità dei Grigioni, telefono 081 257 23 01, e-mail Hansjoerg.Trachsel@dvs.gr.ch
- Eugen Arpagaus, capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni, telefono 081 257 23 77, e-mail Eugen.Arpagaus@awt.gr.ch  

Cantone di Zurigo
- Portavoce del Governo Susanne Sorg-Keller, telefono 043 259 59 00, e-mail Susanne.Sorg@sk.zh.ch 
 
 
Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità dei Grigioni
Neuer Artikel