Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da ben oltre un secolo, il servizio forestale del Cantone dei Grigioni misura lo stato delle lingue di diversi ghiacciai. Queste serie di misurazioni uniche possono ora essere consultate in una mappa interattiva in internet.

I ghiacciai affascinano e sono molto importanti sia dal punto di vista scientifico, sia da quello economico. Le variazioni dei ghiacciai sono ad esempio considerate uno degli indizi migliori per individuare dei cambiamenti climatici. Nella loro funzione di riserva idrica, i ghiacciai rivestono un ruolo importante per lo sfruttamento economico (acqua potabile, produzione di energia elettrica) e per la stima del pericolo di inondazioni. Inoltre, gli impressionanti mondi dei ghiacciai hanno un'importanza non trascurabile anche per il turismo.

I collaboratori dell'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) misurano ogni anno le lingue di diversi ghiacciai sul territorio grigionese. Grazie a queste misurazioni, per oltre 20 ghiacciai del Cantone dei Grigioni esistono serie di misurazioni, alcune delle quali risalgono a ben oltre un secolo fa. Questi risultati unici confluiscono nell'attuale ricerca sui ghiacciai e sul clima e servono tra l'altro alla verifica di modelli o all'analisi di segnali climatici. Essi vengono però anche sfruttati per stimare gli effetti diretti e indiretti delle variazioni dei ghiacciai sull'ambiente.

I ghiacciai misurati nei Grigioni ora sono rappresentati su una mappa interattiva. Inoltre, è possibile visualizzare una breve documentazione con immagini storiche e attuali dei ghiacciai misurati. Link per la mappa interattiva: http://map.geo.gr.ch/gletscher (per informazioni relative ai ghiacciai, utilizzare il pulsante "i" nella barra del titolo).
 

Persona di riferimento:
Andreas Huwiler, Ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni, tel. 081 257 38 67, cell. 079 270 91 49, e-mail andreas.huwiler@awn.gr.ch  
 

Organo: Ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni
Fonte: it Ufficio foreste e pericoli naturali dei Grigioni
Neuer Artikel