Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Museo d'arte dei Grigioni di Coira apre il 2014 con due nuove esposizioni. Da febbraio a maggio 2014, presso la Villa Planta è possibile ammirare le fotografie di Andrea Garbald, originario della Bregaglia, e i disegni dell'artista David Weiss. Entrambe le esposizioni permettono di scoprire opere inedite. A questo riguardo, su www.gr.ch è disponibile un nuovo video della Cancelleria dello Stato.

Andrea Garbald (1877–1958) è rimasto per tutta la vita molto legato alla sua terra natia, la Bregaglia. Fu il cronista della valle e realizzò ritratti, nonché immagini per cartoline e riprese paesaggistiche. Parallelamente ha sviluppato un'opera fotografica indipendente e un'estetica iconografica unica per il suo tempo. Il Museo d'arte dei Grigioni presenta per la prima volta in modo completo l'opera di Andrea Garbald quale fotografo e artista.

David Weiss (1946-2012) è un artista svizzero di fama internazionale che dal 1979 ha lavorato con Peter Fischli e che attraverso sculture, fotografie e video ha ottenuto ampio riconoscimento e grande apprezzamento. Meno nota è la sua opera di disegno, prodotta tra il 1968 e il 1979, che può ora essere riscoperta a due anni dalla morte dell'artista in occasione della mostra nel Museo d'arte dei Grigioni.

Il vernissage si terrà domani, venerdì 14 febbraio 2014, alle ore 18. 

Indicazione:
Il video relativo alla mostra è disponibile su www.gr.ch
 

Persona di riferimento:
Stephan Kunz, Direttore del Museo d'arte dei Grigioni, tel. 081 257 28 61 


Organo: Museo d'arte dei Grigioni
Fonte: it Museo d'arte dei Grigioni
Neuer Artikel