Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha deciso di rinunciare a un mandato nel consiglio di fondazione dell'agenzia d'informazione romancia (ANR). Nella sua ultima seduta si è inoltre occupato di diversi affari relativi ai comuni e alle regioni. 

Il Cantone rinuncia a ricoprire un mandato nel consiglio di fondazione dell'agenzia d'informazione romancia
Con effetto al 1° luglio 2014 il Cantone dei Grigioni rimette il suo mandato in seno al consiglio di fondazione dell'agenzia d'informazione romancia (ANR). L'ANR è stata costituita nel 1996 con lo scopo di mettere a disposizione un'offerta di base di testi e materiale fotografico ai media (stampati) di lingua romancia. La fondazione viene finanziata in ampia misura da contributi annuali di Confederazione e Cantone. Fin dagli inizi, il Cantone ha delegato un rappresentante nel consiglio di fondazione. Dapprima si trattava del direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, in seguito il mandato è passato al capo dell'Ufficio della cultura. Dal 2003 il mandato è ricoperto dall'incaricato per le lingue dell'Ufficio della cultura.
Negli ultimi anni il Cantone ha posto su una nuova base la collaborazione con istituzioni che beneficiano di sovvenzioni. Conformemente alla legislazione, il Cantone può pronunciarsi nel quadro dei mandati di prestazioni. 
 
Oggetti in votazione il 18 maggio 2014
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 18 maggio 2014 verranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:
- Decreto federale concernente le cure mediche di base (controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Sì alla medicina di famiglia")
- Iniziativa popolare "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli"
- Iniziativa popolare "Per la protezione di salari equi (Iniziativa sui salari minimi)"
- Legge federale sul fondo per l'acquisto dell'aereo da combattimento Gripen
Non verranno sottoposti a votazione oggetti cantonali. Per contro, il 18 maggio 2014 vi saranno le elezioni per il rinnovo del Governo e del Gran Consiglio, in singoli circoli vi saranno anche le elezioni per il rinnovo delle autorità di circolo. 
 

Dai comuni e dalle regioni 
  • Bonaduz: il Cantone dei Grigioni aliena la capanna per cantonieri "Spitg" al Comune politico di Bonaduz. Il prezzo d'acquisto ammonta a 49 000 franchi. Il Comune intende acquistare l'immobile per scopi turistici e comunali. La capanna si trova in prossimità della piattaforma panoramica "Spitg", ragione per cui il Comune intende metterla a disposizione dell'associazione "Die Rheinschlucht / Ruinaulta", fondata nel 2010, che potrà utilizzarla quale tappa durante le visite guidate alla Ruinaulta.
  • Bregaglia: per il tratto da Crot a Borgonovo del collettore fognario della frazione di Casaccia, al Comune di Bregaglia viene garantito un sussidio massimo di 189 607 franchi.
  • Trimmis: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Trimmis il 9 dicembre 2013 e comprendente un piano generale di urbanizzazione 1:500 "Teilrevision Birkaweg".
  • Tujetsch: i costi supplementari del Comune di Tujetsch, pari a 95 000 franchi, per la sistemazione degli argini del fiume Val Drun e causati dalla piena vengono approvati. Per i costi supplementari preventivati vengono autorizzate le medesime aliquote di sussidio garantite per i costi del progetto originariamente preventivati. Al Comune di Tujetsch viene garantito un sussidio cantonale di 23 750 franchi. 
  • Vals: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Vals il 24 novembre 2013. In dettaglio sono stati approvati i mezzi di pianificazione Piano delle zone 1:2000 "Abbauzone Jossagada", Piano generale delle strutture 1:1000 "Abbauzone Jossagada", Piano generale delle strutture: "Profile, Abbauzone Jossagada" e Piano generale di urbanizzazione 1:2000 "Abbauzone Jossagada".

Progetti stradali 
Inoltre, il Governo ha stanziato 6,315 milioni di franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- H27 Strada dell'Engadina: opere da capomastro Punt Ota e lavori di sterro
- H27 Strada dell'Engadina: opere da capomastro ripristino ponte Val Prauost
- A28, strada nazionale della Prettigovia: fornitura, montaggio e messa in esercizio di ventole nella soletta intermedia della circonvallazione di Küblis 


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel