Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità ha fissato sotto forma di linee direttive la sua idea di come debbano essere organizzate le strutture dell'assistenza sanitaria nei Grigioni, affinché il Cantone possa disporre anche in futuro di un sistema sanitario che serva tutte le regioni e sia economicamente sostenibile. Un nuovo filmato della Cancelleria dello Stato mostra i passi previsti per l'attuazione di queste linee direttive. 

Nelle linee direttive concernenti l'organizzazione dell'assistenza sanitaria nel Cantone dei Grigioni, presentate in novembre 2013, il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità parte dal presupposto che l'attuale sistema di assistenza ospedaliera regionale vada conservato anche in futuro, per via della situazione topografica del Cantone. Le linee direttive mostrano come gli ospedali regionali, le case per anziani e di cura, nonché i servizi di cura e assistenza a domicilio potranno soddisfare anche in futuro i crescenti requisiti economici e qualitativi. Nelle linee direttive, il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità da un lato propone la creazione di regioni sanitarie uniformi e d'altro lato propone che tutte le prestazioni mediche e di cura nella rispettiva regione sanitaria vengano assunte da un centro sanitario che coinvolga tutti i fornitori di prestazioni istituzionali.

Nelle linee direttive si sottolinea anche la particolare importanza di una stretta collaborazione degli ospedali regionali con l'Ospedale cantonale dei Grigioni. Solo una piazza ospedaliera grigionese forte è in grado di garantire anche in futuro alla popolazione e agli ospiti un'assistenza medica ampia per quanto riguarda le specialità e al passo con i progressi della medicina. 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare un video su questo tema. In questo video, il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, Consigliere di Stato Christian Rathgeb, il capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, nonché la direzione del centro sanitario Val Müstair si esprimono in merito all'importanza della creazione di regioni sanitarie. 
 

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  
- Dr. Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 41, e-mail Rudolf.Leuthold@san.gr.ch   
 

Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel