Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Su www.alter.gr.ch l'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica mette a disposizione informazioni sul tema della terza età. Il portale internet offre inoltre sia a organizzazioni, sia alle regioni la possibilità di presentare le loro offerte.

Aver ragione della sfida demografica e mettere a disposizione una nuova rete di offerte per una generazione over 60 attiva: è questo l'obiettivo delle linee direttive per gli anziani nei Grigioni 2012 emanate dal Governo grigionese nel febbraio 2012. Uno degli obiettivi delle linee direttive consiste nel fornire un'adeguata informazione alle persone interessate a questioni della terza età e a offerte di cura e di assistenza. A questo scopo il Cantone deve allestire un portale internet sul quale le organizzazioni attive nei Grigioni possono creare un link e mettere a disposizione informazioni relative al tema della terza età e a diverse offerte.
L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni ha ora attuato questa misura. Su www.alter.gr.ch gli anziani, i loro familiari, i comuni e tutte le cerchie interessate al tema della terza età trovano informazioni concernenti tra l'altro l'abitare, la cura e l'assistenza, la promozione della salute e le finanze. Il portale internet sarà come previsto messo a disposizione delle regioni, affinché possano informare in merito alle proprie offerte e all'attuazione della strategia regionale relativa agli anziani. La regione dell'Engadina Bassa è già in rete e funge da regione pilota. Tutte le altre regioni sono invitate ad allacciarsi a loro volta al portale.
Il tema della terza età è transgenerazionale e prima o poi concerne tutti. Chi desiderasse partecipare attivamente alla discussione relativa alle questioni della terza età ha la possibilità di entrare in contatto con l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni e comunicare le proprie richieste. Sono in preparazione un forum di discussione e un blog, che offriranno la possibilità per degli scambi tra generazioni.

Portale internet: www.alter.gr.ch  


Persona di riferimento:
Dr. Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 26 41, e-mail rudolf.leuthold@san.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel