Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Domenica 18 maggio 2014, nel Cantone dei Grigioni si terranno le elezioni di circolo e del Governo. La domenica dell'elezione i risultati verranno aggiornati ogni ora in internet sul sito www.gr.ch e comunicati anche su Twitter (#GR14). 

Con le elezioni di circolo di domenica 18 maggio 2014, gli aventi diritto di voto grigionesi attribuiranno i seguenti mandati:  
  • Membri del Gran Consiglio (Parlamento cantonale)
  • Supplenti del Gran Consiglio
Si terranno inoltre elezioni delle autorità (presidente di circolo e supplente) nei quattro circoli seguenti: Domigliasca, Mesocco, Engadina Alta e Surses. Si tratta di circoli che durante l'attuazione della riforma territoriale grigionese dispongono ancora di compiti delegati dai comuni e fungono da responsabili della collaborazione intercomunale.

Le elezioni del Gran Consiglio saranno valide per il periodo di carica quadriennale (inizio il 1° giorno della sessione di agosto 2014). Qui è possibile vedere la distribuzione attuale dei 120 seggi in Gran Consiglio sui 39 circoli (calcolata secondo la popolazione residente permanente).

Contemporaneamente alle elezioni di circolo, domenica 18 maggio 2014 si terrà anche l'elezione del Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2018.

Domenica 18 maggio 2014 la Cancelleria dello Stato dei Grigioni pubblicherà a partire dalle ore 12.00 all'indirizzo www.gr.ch i risultati provvisori delle elezioni. Per i circoli i cui risultati delle elezioni del Gran Consiglio sono definitivi verrà pubblicato in internet un file PDF da scaricare con i nomi dei candidati eletti. I risultati dei 146 comuni relativi all'elezione del Governo verranno riassunti in un unico file PDF. I risultati provvisori verranno aggiornati ogni ora fino all'esito dell'elezione. Su Twitter, la domenica dell'elezione il Servizio mass media del Cantone dei Grigioni comunicherà i risultati con l'hashtag #GR14. (I risultati provvisori relativi ai progetti federali in votazione il 18 maggio 2014 avranno l'hashtag #abst14.)
Un eventuale secondo turno elettorale per le elezioni di circolo e del Governo è stato fissato per domenica 15 giugno 2014.

La Cancelleria dello Stato ricorda agli elettori che nel compilare la scheda elettorale bisogna osservare in particolare quanto segue:

1. Sono nulle le schede che
a) non sono quelle ufficiali;
b) non sono compilate a mano;
c) contengono espressioni ingiuriose o contrassegni manifesti;
d) riportano indicazioni come "uscenti" e simili.

2. Vengono stralciati come voti personali nulli:
a) i nomi di persone non eleggibili o non rieleggibili;
b) le ripetizioni di nomi di candidati già contenuti una volta nella stessa scheda (cumulazione);
c) i nomi scritti in maniera illeggibile;
d) i nomi di persone non chiaramente designate;
e) i nomi in soprannumero (dal basso verso l'alto). 
 

Persona di riferimento:
Walter Frizzoni, vicecancelliere, tel. 081 257 22 22, e-mail Walter.Frizzoni@staka.gr.ch  
 

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel