Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
540 allieve e allievi hanno superato con successo gli esami d'ammissione al liceo, alla scuola media di commercio e alla scuola media specializzata. Gli esami d'ammissione dell'11 febbraio e del 18 marzo 2014 si sono svolti senza problemi in tutte le sedi.

Gli esami d'ammissione cantonali per accedere al liceo, alla scuola media di commercio e alla scuola media specializzata si sono svolti anche quest'anno contemporaneamente in diverse scuole medie. Dopo che l'anno scorso sono stati contati 840 candidati, questa primavera sono stati complessivamente 827 gli allievi che hanno sostenuto gli esami d'ammissione cantonali alle scuole medie grigionesi. Mentre i dati relativi alle iscrizioni all'esame d'ammissione alla prima classe del liceo con formazione lunga sono state di oltre il dieci per cento inferiori rispetto all'anno precedente, si è potuto registrare un aumento delle iscrizioni al cosiddetto esame unitario per l'ammissione alla terza classe del liceo con formazione lunga e alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola media specializzata.
Dei 382 allievi di scuola elementare che l'11 febbraio 2014 hanno sostenuto l'esame d'ammissione alla prima classe del liceo con formazione lunga, 238 l'hanno superato. La percentuale di successo è quindi superiore a quella dello scorso anno, quando, dopo la conclusione della procedura d'ammissione, avevano ottenuto un risultato positivo 243 candidati su 433.
Il 18 marzo 2014 si è tenuto l'esame unitario, al quale si sono presentati 445 allievi. 188 di loro hanno soddisfatto i criteri di ammissione per l'accesso alla terza classe del liceo. Altri 114 allievi sono stati ammessi alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola media specializzata. In occasione dell'esame unitario della primavera 2013, dopo la conclusione della procedura d'ammissione 185 allievi su 413 avevano soddisfatto i presupposti per un accesso alla terza classe del liceo e 96 candidati avevano ricevuto una decisione positiva per quanto riguarda l'accesso alla scuola media di commercio o alla scuola media specializzata. In termini assoluti, quest'anno il numero di ammissioni è leggermente superiore rispetto all'anno scorso. Tuttavia, la percentuale di successo per l'accesso alla terza classe del liceo è risultata leggermente inferiore rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda l'ammissione alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola media specializzata, è stata invece superiore a quella dell'anno precedente.
I futuri liceali potranno proseguire la loro formazione presso un liceo grigionese già il prossimo anno scolastico. I giovani che hanno optato per la formazione presso una scuola media di commercio o una scuola media specializzata devono terminare la scuola popolare obbligatoria, prima di iniziare la loro formazione. Di norma, accederanno perciò a una scuola media grigionese solo con l'inizio dell'anno scolastico 2015/16. 


Persona di riferimento:
Dr. Hans Peter Märchy, Ufficio della formazione medio-superiore, capoufficio, tel. 081 257 61 65, e-mail: Hans.Peter.Maerchy@ahb.gr.ch  


Organo: Ufficio della formazione medio-superiore
Fonte: it Ufficio della formazione medio-superiore
Neuer Artikel