Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La popolazione grigionese pratica molto sport. Ancora prima dei mondiali di calcio, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni invita la popolazione grigionese a compiere il prossimo passo: i Grigioni dovranno diventare i campioni del mondo di movimento!

La popolazione invecchia sempre più, i costi della salute aumentano. Vi è però del potenziale per contenere questi costi: i rischi di contrarre malattie non infettive e non trasmissibili (cosiddette NCD) possono essere considerevolmente ridotti adottando un comportamento sano, di cui fa parte il movimento regolare. Per questo motivo, il Cantone dei Grigioni si impegna nella sua strategia di promozione della salute. Oltre alla campagna "I Grigioni campioni del mondo!", l'Ufficio dell'igiene pubblica si impegna con altri attori anche a favore di scuole che promuovono il movimento, di spazi di movimento nei comuni, nonché a favore della promozione della salute degli anziani. 

Muoversi di più in modo attivo
Stando alle statistiche dell'Ufficio federale dello sport, i grigionesi praticano più sport rispetto agli altri svizzeri. Ciononostante, nella vita quotidiana ci muoviamo troppo poco. È scientificamente dimostrato che il movimento fa bene al corpo e allo spirito: significa migliore percezione del proprio corpo, migliore umore, più energia, più salute e condizione fisica. La sezione Promozione della salute e prevenzione dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni avvia perciò quest'estate la campagna "I Grigioni campioni del mondo!" Prima di mettersi ad assistere passivamente alle partite dei mondiali di calcio, i grigionesi dovranno muoversi di più in modo attivo, in particolare nella vita quotidiana. 

Accumulare passi
Dal 28 aprile al 29 giugno 2014 i Grigioni cercheranno di accumulare più passi possibile. Possono partecipare tutti i grigionesi a partire dai 16 anni. Sull'arco di quattro settimane consecutive, i partecipanti dovranno accumulare ogni settimana, sull'arco di cinque giorni, almeno 50 000 passi, vale a dire in media 10 000 passi al giorno. In totale, verranno così raggiunti almeno 200 000 passi a favore della propria salute. Un contapassi, acquistabile al prezzo di cinque franchi presso ogni filiale della Banca Cantonale Grigione (BCG), aiuterà nel compito di accumulare passi. Il contapassi è facile da usare e può essere portato in tasca. I passi vengono contati grazie alle oscillazioni provocate dal movimento. I passi possono però essere accumulati non soltanto con il contapassi: l'app gratuita "Bisch fit" converte in passi i movimenti quotidiani, come ad esempio i lavori domestici, al pari dell'attività svolta in palestra. 

App gratuita "Bisch fit"
Sani e informati: l'app "Bisch fit" offre sostegno per il movimento quotidiano nelle attività di tutti i giorni e nel tempo libero. In modo semplice è possibile registrare i passi e amministrare il relativo conto. L'app per IPhone e Android consente anche un confronto con amici e personalità grigionesi. Quanti passi fanno un guardiano del Parco nazionale, un'infermiera, un politico grigionese o il CEO di un importante ditta grigionese? La funzione statistica indica il proprio stato personale rispetto agli altri partecipanti. Fedeli al motto "I Grigioni campioni del mondo", lungo il percorso verso l'obiettivo dei 200 000 passi e verso la coppa del mondo possono essere raccolte diverse medaglie e coppe. 

Fantastici premi in palio
Chi secondo l'app accumula almeno 10 000 passi al giorno, partecipa all'estrazione quotidiana della BCG che mette in palio 10 000 centesimi. Chi dopo quattro settimane raggiunge i 200 000 passi e la coppa del mondo, si qualifica per l'estrazione finale con premi molto interessanti. In palio vi sono weekend wellness, biglietti per una partita della nazionale svizzera di calcio, biglietti per il Super10Kampf, buoni per negozi di sport e molti altri fantastici premi. La partecipazione all'estrazione finale è possibile tramite l'app, su www.grigioni-inmovimento.ch oppure tramite il tagliando ottenibile presso ogni filiale della BCG all'acquisto di un contapassi. Dopo la conclusione della campagna, nel mese di luglio 2014, verrà comunicato il numero di passi totalizzati nei Grigioni e se ciò sarà stato sufficiente per ottenere il titolo di campione del mondo. Anche i più piccoli aiutano i Grigioni ad accumulare passi: le classi di scuola in movimento o di scuola dell'infanzia in movimento accumulano da parte loro in modo creativo la maggior quantità possibile di tempo di movimento.

(Kasten)
La campagna di promozione della salute
"I Grigioni campioni del mondo" fa parte della campagna di promozione della salute grigioni-inmovimento.ch della sezione Promozione della salute e prevenzione dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. La Banca Cantonale Grigione (BCG) e Promozione Salute Svizzera sono partner del progetto, che viene sostenuto da grigioni sport, Radio Grischa, clickwerk e Küng Pluskom. Le imprese che partecipano con i loro collaboratori sono l'Ospedale cantonale dei Grigioni, la BCG, Somedia e i Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR). Ulteriori informazioni su www.grigioni-inmovimento.ch


Persone di riferimento:
- Dr. Christian Rathgeb, Consigliere di Stato, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 13, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  
- Denise Rudin MHA, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch  
 

Organo: Sezione Promozione della salute e prevenzione
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel