Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Spiacevoli per gli utenti della strada, ma indispensabili per la conservazione della rete stradale cantonale: anche nel 2014, sulle strade grigionesi sono in corso diversi lavori di ampliamento e manutenzione che costituiscono un ostacolo per la circolazione stradale. Un nuovo filmato prodotto dalla Cancelleria dello Stato dei Grigioni e disponibile su www.gr.ch offre una panoramica sui grandi cantieri del Cantone.

Ampie parti della nostra rete stradale risalgono ancora alla prima metà del secolo scorso. A seguito del forte aumento del volume di traffico negli ultimi decenni, è cresciuto considerevolmente anche l'onere per garantire la sicurezza e per conservare la qualità delle strade.
Purtroppo, tutti questi lavori implicano generalmente intralci alla fluidità del traffico. L'Ufficio tecnico provvede affinché – laddove possibile – durante l'alta stagione i cantieri vengano sgomberati e vi siano due corsie a disposizione del traffico. La stagione già corta, di soli otto mesi, in cui è possibile effettuare i lavori viene sovente ulteriormente accorciata dalle cattive condizioni meteorologiche. I lavori non possono dunque sempre svolgersi come previsto e gli utenti della strada, come pure gli imprenditori, devono perciò dar prova di pazienza e tolleranza.
Stando a un sondaggio relativo alla rete stradale cantonale, la maggior parte degli utenti della strada mostra tuttavia comprensione per gli intralci alla circolazione causati dai cantieri. Lo scorso autunno, l'Ufficio tecnico ha commissionato all'Istituto per il turismo e il tempo libero dell'UTE di Coira un corrispondente rilevamento. 1181 persone hanno compilato il questionario online. Il 96% dei partecipanti vive nel Cantone dei Grigioni. Il rapporto dettagliato sul sondaggio si trova al link seguente:
http://tools.tiefbauamt.gr.ch/pdf/tba-info-140402_umfrage-strassenbenutzer.pdf  


L'elenco dei cantieri che comportano intralci alla circolazione a seguito di lavori di costruzione e di manutenzione conta quest'estate 126 segnalazioni per la rete di strade principali e 118 per la rete di strade di collegamento. Il numero di cantieri rientra quindi nella media pluriennale. Lunghezza e durata del cantiere variano a seconda del tipo e dell'entità della misura edilizia. Al link seguente si può trovare una carta interattiva dei cantieri: 
http://www.strassen.gr.ch/sites/baustelle_it/details_it.html
 

Indicazione:
Su www.gr.ch è possibile trovare il video su questo tema.


Persona di riferimento:
- Heinz Dicht, ingegnere capo, Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 01, e-mail: heinz.dicht@tba.gr.ch  
- Peter Stirnimann, addetto stampa dell'Ufficio tecnico, tel. 081 257 37 11, e-mail: peter.stirnimann@tba.gr.ch  
 

Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni
Neuer Artikel