Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie con favore la partecipazione della Svizzera all'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo allo scopo di una migliore collaborazione interstatale. 

Viene sostenuto l'accordo EASO della Confederazione
Il Governo grigionese accoglie con favore la partecipazione della Svizzera all'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (European Asylum Support Office, EASO). Esso sostiene un relativo accordo della Confederazione con l'UE. In questo modo ai quattro Stati associati a Schengen e Dublino (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) verrà data la possibilità di partecipare alle attività dell'Ufficio. L'EASO facilita, coordina e promuove la cooperazione tra Stati in materia di asilo. Esso fornisce inoltre sostegno agli Stati membri dell'UE i cui sistemi di asilo sono esposti a una particolare pressione. L'Ufficio non ha le competenze per influire sulle decisioni delle autorità nazionali d'asilo. Come scrive il Governo grigionese nella sua presa di posizione a destinazione della Confederazione, con la partecipazione all'EASO è possibile ottenere un avvicinamento delle pratiche dei singoli Stati nello spazio di Dublino. 

Due progetti federali e la riforma PF cantonale in votazione il 28 settembre 2014
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 28 settembre 2014 si voterà sui seguenti progetti federali:
- Iniziativa popolare "Basta con l'IVA discriminatoria per la ristorazione!"
- Iniziativa popolare "Per una cassa malati pubblica"
Come già comunicato, domenica 28 settembre 2014 sarà sottoposta a votazione popolare quale oggetto cantonale la legge sulla riforma della perequazione finanziaria nel Cantone dei Grigioni (legge mantello sulla riforma PF). 
 

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni 
  • Fondazione "Gott hilft": viene garantito un sussidio edilizio di al massimo 115 000 franchi al risanamento della casa per gruppi Schwalben presso il Schulheim Zizers della fondazione "Gott hilft". La casa per gruppi Schwalben viene usata quale abitazione per l'internato della scuola speciale.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel