Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Accumulare il maggior numero possibile di passi, almeno 10 000 al giorno, per un mese. A fine giugno si è conclusa la campagna di nove settimane lanciata dall'Ufficio dell'igiene pubblica. Risultato: con quasi un miliardo di passi, la popolazione grigionese ha coperto una distanza di oltre 14 volte la circonferenza della Terra, dimostrando di essere campione del mondo di movimento. 

Ancora prima della fine dei Mondiali di calcio, i Grigioni fanno non uno, bensì per la precisione 912 557 548 passi in più, assicurandosi così il titolo di campioni del mondo nell'accumulare passi. È emerso che le donne si muovono più volentieri degli uomini: due terzi dei partecipanti erano donne. L'età media è stata di 37 anni. Due terzi provenivano dalla Valle grigione del Reno, il rimanente era uniformemente distribuito su tutto il Cantone dei Grigioni. 

Concorso basato sulle emozioni
La campagna ha utilizzato il termine di "campioni del mondo" in modo consapevole, per creare un legame comunicativo con i Mondiali di calcio, nulla più. I 2 850 utenti hanno così potuto collezionare coppe tramite l'app "Bisch fit" appositamente sviluppata. Chi ha accumulato in media 10 000 passi al giorno, per cinque giorni alla settimana, per quattro settimane, ossia 50 000 passi a settimana e 200 000 passi dopo un mese, ha ricevuto una coppa del mondo personale. 1 672 partecipanti (utenti dell'app e persone che hanno inoltrato la cartolina risposta) hanno soddisfatto queste condizioni e possono quindi ora sentirsi anche loro dei campioni del mondo. Diventare "campioni del mondo" non è dunque stato un tentativo di record internazionale, bensì un concorso emotivo dei Grigioni con loro stessi: anziché limitarsi a guardare passivamente i mondiali di calcio, i Grigioni si sono per così dire creati un proprio campionato del mondo di accumulo di passi. Anche i più giovani hanno aiutato i Grigioni ad accumulare passi: le classi di scuola in movimento o di scuola dell'infanzia in movimento hanno accumulato in modo creativo la maggior quantità possibile di tempo di movimento. 

19 000 contapassi
Dal 28 aprile al 29 giugno 2014 i Grigioni hanno cercato di accumulare più passi possibile. Nel conteggio ha aiutato un contapassi, acquistabile al prezzo simbolico di cinque franchi presso ogni filiale della Banca Cantonale Grigione (BCG). In due settimane i 19 000 contapassi sono andati esauriti. Nei Grigioni, il contapassi è rapidamente diventato un irrinunciabile simbolo di movimento. Le aspettative sono state ampiamente superate. Nel corso di due campagne, il Cantone di Lucerna, che ha il doppio di abitanti rispetto ai Grigioni, ha distribuito alla propria popolazione 30 000 contapassi.

-

L'app rimane attiva
I passi non si potevano accumulare soltanto con il contapassi: l'app gratuita "Bisch fit" ha convertito in passi i movimenti quotidiani, come ad esempio i lavori domestici, al pari dell'attività svolta in palestra. A seguito della grande richiesta, l'Ufficio dell'igiene pubblica ha deciso di mantenere attiva l'app, rendendola ancora più personale: l'obiettivo della campagna viene sostituito con un obiettivo settimanale di 50 000 passi e la possibilità di confrontarsi con gli amici viene mantenuta. La raccolta di coppe viene sospesa fino alla prossima campagna e sostituita da una novità sorprendente. Gli adeguamenti verranno effettuati tramite due aggiornamenti dell'app. Il primo aggiornamento avverrà già nei prossimi giorni.

Grigioni in movimento

La popolazione invecchia sempre più, i costi della salute aumentano. Vi è però del potenziale per contenere questi costi: i rischi di contrarre malattie non infettive e non trasmissibili (cosiddette NCD) possono essere considerevolmente ridotti adottando un comportamento sano, di cui fa parte il movimento regolare. Per questo motivo, con "Grigioni in movimento" il Cantone dei Grigioni si impegna nella sua strategia di promozione della salute. Accanto alla campagna "I Grigioni campioni del mondo!", la sezione Promozione della salute e prevenzione dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni si impegna anche a favore di scuole che promuovono il movimento, di spazi di movimento nei comuni, nonché a favore della promozione della salute degli anziani. I partner nel progetto "I Grigioni campioni del mondo!" sono stati la Banca Cantonale Grigione (BCG) e Promozione Salute Svizzera. Le imprese che hanno partecipano con i loro collaboratori sono state l'Ospedale cantonale dei Grigioni, la BCG, Somedia, nonché i Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) e la ÖKK. Ulteriori informazioni su www.grigioni-inmovimento.ch


Persona di riferimento:

- Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02, denise.rudin@san.gr.ch  
 

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel