Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Alla fine del 2013, il Cantone dei Grigioni contava 194 959 abitanti permanenti, 1039 in più rispetto all'anno precedente. Oltre all'aumento della popolazione straniera residente, anche la leggera crescita delle nascite ha contribuito all'aumento della popolazione. 

Evoluzione poco dinamica rispetto al confronto nazionale
Con un aumento dello 0,5 per cento della popolazione residente permanente con cui si raggiunge quota 194 959 abitanti, il tasso di crescita grigionese nel 2013 risulta leggermente più alto rispetto all'anno precedente. Anche questa volta esso rimane però inferiore alla media nazionale dell'1,3 per cento. Nel 2013, soltanto tre Cantoni (AI, AR, UR) hanno registrato un aumento percentuale inferiore rispetto ai Grigioni, mentre soprattutto in alcuni Cantoni della Svizzera romanda (FR, VD, VS) la popolazione è aumentata considerevolmente. 

Ulteriore aumento della popolazione straniera
Nei Grigioni, la popolazione residente svizzera ha avuto un aumento minimo di 50 persone attestandosi a 160 440 persone, mentre la popolazione residente straniera, aumentata di quasi 1000 persone (ora 34 519 persone), ha portato la percentuale della popolazione straniera al 17,7 per cento.

Il numero di cittadini portoghesi è aumentato del 6,4 per cento e, a titolo di novità, questi abitanti rappresentano il 26,7 per cento della popolazione residente straniera. Per contro, il numero di cittadini tedeschi è leggermente diminuito dello 0,6 per cento, la loro quota ammonta ora quindi al 22,3 per cento. Come negli anni precedenti, al terzo posto si trovano i cittadini italiani che rappresentano il 17,1 per cento della popolazione residente straniera. Le altre 130 nazionalità circa rappresentate nel Cantone costituiscono gruppi di popolazione significativamente più piccoli.

L'immigrazione dall'estero avviene principalmente in giovane età e in età lavorativa, la maggior parte degli stranieri è perciò rappresentata chiaramente in queste categorie d'età. Per contro, la popolazione residente svizzera è in media nettamente più anziana. 
 
Struttura d'età della popolazione residente permanente dei Grigioni al 31.12.2013 
-


La popolazione aumenta nella maggior parte delle regioni
Nel 2013, nove regioni grigionesi hanno potuto registrare un aumento della popolazione. L'aumento maggiore lo ha registrato la Mesolcina con il 2,0 per cento. Solamente Grigioni centrale, Engadina Bassa, Engadina Alta e le valli del Grigioni meridionale Bregaglia e Poschiavo sono state confrontate con leggeri cali rispetto all'anno precedente. 

Popolazione residente permanente al 31.12.2013 per regioni e variazione 2013 
-
 

Nel 2013 la Città di Coira ha registrato un aumento della popolazione dello 0,8 per cento e ora conta quindi 34 350 abitanti permanenti. Della decina di comuni grigionesi con più di 3000 abitanti, Bonaduz e Domat/Ems sono quelli che hanno registrato la crescita percentuale maggiore. D'altro lato, alla fine del 2013, ancora 21 comuni grigionesi contavano meno di 100 abitanti e complessivamente 80 comuni contavano meno di 500 abitanti. Con le numerose aggregazioni comunali, ogni anno questo numero di piccoli comuni, un tempo considerevole, diminuisce. 
 
Persiste il leggero aumento delle nascite e dei decessi 
Nel 2013, con 1764 neonati, è stato registrato il numero di nascite più elevato degli ultimi 12 anni. Benché anche il numero di decessi sia salito a 1721, può essere registrato un saldo delle nascite positivo, cosa che negli ultimi anni nei Grigioni ha rappresentato un'eccezione. Per quanto riguarda i neonati, il numero di cittadini stranieri ammonta al 19,7 per cento, mentre per quanto riguarda i decessi ammonta al 5,9 percento.

Inoltre, lo scorso anno sono stati celebrati 860 matrimoni, 84 in meno rispetto all'anno precedente. Nel confronto pluriennale, i 327 divorzi avvenuti (anno precedente: 354) rappresentano addirittura un livello molto basso. 
 
Sul sito dell'Ufficio dell'economia e del turismo, all'indirizzo www.awt.gr.ch/statistik, possono essere consultati i risultati dettagliati delle statistiche della popolazione per tutti i comuni e le regioni. 
 

Persona di riferimento:
Patrick Casanova, responsabile basi economiche, tel. 081 257 23 74, E-mail: patrick.casanova@awt.gr.ch  
 
 
Organo: Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni
Neuer Artikel