Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, in collaborazione con i Servizi psichiatrici dei Grigioni, organizza dal 2 al 10 ottobre 2014 le giornate d'azione grigionesi "La salute mentale riguarda tutti". Per la popolazione saranno a disposizione oltre 30 manifestazioni presso diverse istituzioni in tutto il Cantone.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le malattie psichiche rientrano tra le malattie più diffuse in assoluto. In Svizzera, una persona su due si ammala nel corso della propria vita di una malattia psichica che necessita di cure. Le malattie psichiche possono manifestarsi a ogni età e sono diffuse anche tra bambini e adolescenti. Con le giornate d'azione grigionesi "La salute mentale riguarda tutti", l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni adempie l'incarico di attuare misure sovracomunali di promozione della salute e prevenzione. L'obiettivo è fare incontrare le persone e agevolare uno scambio tra specialisti, diretti interessati, familiari e altre persone interessate. 

Due manifestazioni principali
Il noto neuropsicologo Prof. Dr. Lutz Jäncke aprirà giovedì 2 ottobre alle ore 18 le giornate d'azione con una relazione sul tema "10 passi verso la salute mentale", che si terrà presso il Centro di formazione in campo sanitario e sociale a Coira. In occasione della Giornata internazionale della salute mentale, venerdì 10 ottobre, a partire dalle ore 16.30 il Consigliere di Stato Christian Rathgeb farà da guida lungo il nuovo sentiero tematico "10 passi verso la salute mentale" all'interno della Clinica Waldhaus a Coira. In seguito, Gaby Rudolf, psicoterapeuta ed esperta di psicosi, terrà una relazione intitolata "Auf dem Weg bleiben – Recovery als lebenslanger Prozess", sul processo di guarigione dalle malattie psichiche. Quale coronamento e conclusione è prevista l'inaugurazione della mostra "Il rifugio di Michael Pankoks". Fino all'11 gennaio 2015, la mostra sarà ospite dei Servizi psichiatrici dei Grigioni, a seguito dei lavori di trasformazione del Museo d'arte dei Grigioni. 

Manifestazioni locali nel Cantone
"La salute mentale riguarda tutti" fa parte della campagna di promozione della salute grigioni-inmovimento.ch dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. I Servizi psichiatrici dei Grigioni sono il partner per le giornate d'azione. Le manifestazioni vengono organizzate da diverse istituzioni del Cantone che si impegnano ad affrontare il tema della salute psichica. Nel corso delle oltre 30 manifestazioni locali verranno promossi gli scambi tra specialisti, diretti interessati, familiari e altre persone interessate. La popolazione può informarsi in modo dettagliato in merito alle manifestazioni su www.grigioni-inmovimento.ch
 

Persona di riferimento:
Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02, e-mail: denise.rudin@san.gr.ch  
 

Organo: Sezione Promozione della salute e prevenzione
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel