Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quest'anno, il Cantone dei Grigioni ha bandito per la prima volta il concorso "Scuola e cultura". Complessivamente, entro la fine di ottobre sono state presentate 36 domande. 
 
"Scuola e cultura": questo è il nome dello strumento della Promozione della cultura dei Grigioni che intende permettere a bambini e adolescenti che frequentano le scuole grigionesi un accesso ancora più diversificato a un'idea vasta di cultura, grazie a un contributo finanziario del Cantone. L'obiettivo consiste nell'entusiasmare gli allievi fin da subito e in modo duraturo per la cultura.

Nel quadro di questo strumento, la Promozione della cultura dei Grigioni ha lanciato un concorso invitando le scuole a presentare i progetti artistici e culturali realizzati. Potevano partecipare tutte le scuole grigionesi dei seguenti gradi: scuola dell'infanzia, 1a – 9a classe, licei inferiori, scuole private (solo per sezioni di scolarità obbligatoria). I lavori potevano coinvolgere classi o gradi diversi e dovevano trovarsi in un contesto scolastico.

Il concorso è stato annunciato nel giugno e nell'agosto 2014 nel Bündner Schulblatt e inoltre nell'agosto 2014 sui quotidiani grigionesi. Il termine di annuncio è scaduto a fine ottobre 2014. Tra fine ottobre e metà novembre, i membri della commissione, Margrit Darms-Landolt, membro della Commissione cantonale per la promozione della cultura, Pit Noi, insegnante, e Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni, hanno preso visione dei 36 progetti inoltrati.

Su raccomandazione della commissione di concorso e su proposta dell'Ufficio della cultura, il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente ha premiato i seguenti tre progetti: 

1° premio (3000 franchi)
Scuola elementare Davos Frauenkirch, 2a/3a classe
Insegnanti: Helene Elmer, Sabrina Gurini
Progetto: Vom Korn zum Brot in der Davoser Geschichte (storia della civiltà)

2° premio (2000 franchi)
Scuola elementare Parpan 1a – 6a classe
Insegnanti: Barbara Heeb, Karin Rischatsch
Progetto: Die Geschichte einer Kugel, die immer wieder ins Rollen gerät (arte figurativa)

3° premio (1000 franchi)
Scuola di Thusis, 2a classe elementare, 3a classe secondaria
Insegnanti: Sabrina Kaufmann, Beatrice Sherlock (coaching: Lina Frei – Baselgia)
Progetto: Reise um die Welt (teatro) 
 

Persone di riferimento: 
- Barbara Gabrielli, responsabile dell'Ufficio della cultura, tel. 081 257 48 01, e-mail barbara.gabrielli@afk.gr.ch  
- Armon Fontana, Promozione della cultura dei Grigioni, tel. 081 257 48 02, e-mail armon.fontana@afk.gr.ch  
 
 
Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel