Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso atto dell'analisi dei pericoli dovuti a eventi straordinari ai quali è esposto il Cantone dei Grigioni, elaborata su suo incarico. L'analisi aveva come obiettivo l'individuazione dei pericoli rilevanti e la definizione delle loro priorità. L'analisi dei pericoli rappresenta una base importante per lo sviluppo e l'ottimizzazione della protezione della popolazione. 
 
Basi per la protezione della popolazione
Secondo la Costituzione federale, la competenza per la protezione della popolazione spetta di principio ai Cantoni. A essi compete in particolare la pianificazione della difesa da eventi straordinari che mettono a rischio la popolazione e le sue basi vitali. Inoltre, i Cantoni sono competenti per l'adozione e l'attuazione delle misure necessarie per ridurre il pericolo e per far fronte a eventi straordinari. Per questa ragione, nel febbraio 2013 il Governo ha incaricato l'Ufficio del militare e della protezione civile di elaborare un'ampia analisi dei pericoli per il Cantone dei Grigioni. 

Lo svolgimento dell'analisi è stato dettato dall'esigenza di disporre di una visione d'insieme differenziata in merito al potenziale pericolo che si verifichino determinati eventi. Nello svolgimento dell'analisi, il team di progetto si è basato sulla guida KATAPLAN dell'Ufficio federale della protezione della popolazione.

Il Governo ha preso atto del rapporto relativo all'analisi dei pericoli. I pericoli illustrati nel rapporto sono una base importante per lo sviluppo e l'ottimizzazione della protezione della popolazione. 

L'analisi dei pericoli è uno strumento importante per individuare ulteriori misure finalizzate alla riduzione dei rischi e per stabilire le priorità di attuazione di eventuali misure nel quadro della pianificazione preventiva.
-
Ciclo della gestione integrale dei rischi nella protezione della popolazione tratto dalla guida KATAPLAN 2013

Analizzati 23 pericoli
Con l'accompagnamento di un comitato direttivo interno all'Amministrazione, lo scorso anno la ditta Ernst Basler + Partner AG ha analizzato l'entità di 23 rischi rilevanti per il Cantone dei Grigioni nei settori natura, tecnica e società. Lo svolgimento di un'analisi dei pericoli è un compito trasversale. Di conseguenza, sono stati coinvolti tutti i servizi cantonali interessati, in particolare l'Ufficio foreste e pericoli naturali, l'Ufficio per la natura e l'ambiente, l'Ufficio dell'energia e dei trasporti, l'Ufficio tecnico, l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, l'Ufficio d'informatica, l'Assicurazione fabbricati, la Polizia cantonale, l'Ufficio dell'igiene pubblica e l'Ufficio del militare e della protezione civile.

Il rischio maggiore per il Cantone dei Grigioni è quello rappresentato da una pandemia. I rischi maggiori per quanto riguarda i pericoli naturali sono invece costituiti dal maltempo e dai terremoti. Anche un blackout rappresenta un'importante limitazione alla vita della popolazione. Ne risultano danni materiali e costi conseguenti molto elevati. 

Ulteriore procedura
Il Governo ha incaricato l'Ufficio del militare e della protezione civile di esaminare insieme ai partner della protezione della popolazione se le misure finora adottate per ridurre il rischio siano sufficienti. Particolare attenzione andrà data ai pericoli definiti come rilevanti in sede di analisi. Si dovrà inoltre esaminare se le risorse di personale e i mezzi materiali e organizzativi della protezione della popolazione siano sufficienti per fronteggiare la situazione straordinaria che si presenterebbe qualora si concretizzasse un pericolo definito come rilevante dall'analisi. Se il risultato indicherà che i mezzi sono insufficienti, l'Ufficio del militare e della protezione civile dovrà elaborare un catalogo di misure per porre rimedio a questa situazione. Sarà poi compito della politica decidere se e come queste lacune debbano essere colmate. 
 
Guida KATAPLAN: analisi dei pericoli e preparazione alle situazioni d'emergenza 


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail: Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità di Grigioni
Neuer Artikel