Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il numero di domande d'asilo inoltrate in Svizzera rimane alto e l'anno scorso ha subito un nuovo forte incremento. Il Cantone adotta misure atte a garantire il collocamento e l'assistenza di richiedenti l'asilo e prende in locazione un immobile a Litzirüti, Comune di Arosa. 

Nel 2014 la Confederazione ha assegnato al Cantone dei Grigioni 607 richiedenti l'asilo. Per l'anno in corso, la Segreteria di Stato della migrazione SEM prevede un massimo di 31 000 domande. In questo caso, ai Grigioni verrebbero assegnati oltre 800 nuovi richiedenti l'asilo. Il contratto di locazione dell'immobile Schiabach a Davos Platz, finora utilizzato come alloggio di riserva, scade definitivamente il 31 marzo 2016. Per garantire la capacità di collocamento, a partire dal 1° ottobre 2015 verrà locato a lungo termine lo Sport- und Ferienhaus Valbella a Litzirüti.

Con questo nuovo alloggio in territorio del Comune di Arosa si intende fare fronte a oscillazioni straordinarie nell'assegnazione di richiedenti l'asilo al Cantone. Il centro di transito verrà utilizzato soltanto quando a seguito dell'assegnazione di nuovi richiedenti l'asilo tutti gli altri alloggi collettivi del Cantone saranno al completo. 
 

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Christian Rathgeb, Direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Marcel Suter, capo dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. 081 257 25 21 
 

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel