Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A causa dell'elevato pericolo d'incendio di boschi, l'Ufficio foreste e pericoli naturali ha emanato un divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto in tutto il Cantone dei Grigioni.

Per i prossimi giorni sono nuovamente previste condizioni meteorologiche estive caratterizzate da grande caldo. Il pericolo d'incendio di boschi e di campi aumenta così ulteriormente in tutto il Cantone. A seguito dell'assenza di copiose precipitazioni e del caldo di inizio mese, il suolo e il sottobosco sono molto secchi. In queste condizioni, il rischio di perdere il controllo sui fuochi e di una loro rapida propagazione è molto alto.

A causa dell'elevato pericolo d'incendio di boschi, in tutto il Cantone è assolutamente vietato accendere fuochi nel bosco o nelle sue vicinanze. Sigarette e accendini non vanno semplicemente gettati a terra. I focolari destinati alle grigliate nel bosco non possono essere utilizzati.

Un miglioramento della situazione è da attendersi solo dopo copiose precipitazioni sull'arco di più giorni. Precipitazioni più esigue come quelle portate da temporali della durata di una-due ore o da una pioggia leggera non filtrano attraverso la copertura delle chiome e non raggiungono il suolo, di conseguenza non comportano un miglioramento persistente della situazione. In vista del 1° agosto andranno assolutamente rispettate le istruzioni impartite dalle autorità comunali e dai pompieri.

Ulteriori informazioni e la valutazione attuale della situazione sono disponibili al link seguente:
Ufficio foreste e pericoli naturali


Persona di riferimento:

Andrea Kaltenbrunner, Ufficio foreste e pericoli naturali, tel. 081 257 38 68, Andrea.Kaltenbrunner@awn.gr.ch


Organo: Ufficio foreste e pericoli naturali
Fonte: it Ufficio foreste e pericoli naturali
Neuer Artikel