Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua più recente seduta, il Governo ha preso atto delle congiunzioni di liste per le elezioni del Consiglio nazionale e ha preso posizione in merito alla modifica della legge sull'assicurazione malattie.

Congiunzioni di liste per le elezioni del Consiglio nazionale 2015
Nel Cantone dei Grigioni sono state presentate tre congiunzioni di liste per le elezioni del Consiglio nazionale del 18 ottobre 2015. Il Governo ne ha preso atto oggi.

Congiunzioni di liste:
  • Lista n. 1 (PLD.I Liberali GR Lista economia) con la lista n. 2 (PDC – i giovani), la lista n. 8 (PLD.I Liberali GR Lista liberale), lista n. 10 (PLD.I Liberali GR I giovani), la lista n. 11 (PDC Grigioni), la lista n. 12 (PBD dei Grigioni) e con la lista n. 14 (Giovani PBD dei Grigioni);
  • Lista n. 4 (PS Partito socialista) con la lista n. 6 (PS Giovani socialisti [GS]) e la lista n. 13 (Verdi liberali);
  • Lista n. 3 (Giovani UDC Grigioni) con la lista n. 5 (UDC Grigioni B), la lista n. 7 (UDC Grigioni M), la lista n. 9 (UDC Internazionale) e con la lista n. 15 (Democratici patriottico-liberali).
Sotto-congiunzioni di liste:
  • Lista n. 1 (PLD.I Liberali GR Lista economia) con la lista n. 8 (PLD.I Liberali GR Lista liberale) e la lista n. 10 (PLD.I Liberali GR I giovani);
  • Lista n. 2 (PDC – i giovani) con la lista n. 11 (PDC Grigioni);
  • Lista n. 12 (PBD dei Grigioni) con la lista n. 14 (Giovani PBD dei Grigioni);
  • Lista n. 4 (PS Partito socialista) con la lista n. 6 (PS Giovani socialisti [GS]);
  • Lista n. 5 (UDC Grigioni B) con la lista n. 7 (UDC Grigioni M).   

Una panoramica dettagliata con i nomi dei singoli candidati nonché delle congiunzioni di liste è consultabile in internet sul sito  www.gr.ch – Publikationen – Abstimmungen und Wahlen – Nationalratswahlen 2015 – Kandidatenlisten.

Il Governo accoglie con favore la modifica della legge sull'assicurazione malattie
Il Governo grigionese sostiene la modifica della legge sull'assicurazione malattie (LAMal) della Confederazione concernente l'attuazione dell'iniziativa parlamentare "LAMal. Maggiore autonomia per il personale sanitario".
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di permettere al personale sanitario di lavorare e di operare con più autonomia. Il personale infermieristico deve poter fornire parte delle cure non più previa prescrizione o indicazione medica, bensì sulla base di un accesso diretto ai pazienti. Ciò vale sia per coloro che lavorano negli ospedali, sia per le persone esercitanti in nome e per conto proprio, sia per i dipendenti di case di cura o di organizzazioni per le cure medico-sanitarie e l'assistenza a domicilio. La modifica legislativa proposta accresce l'attrattiva delle professioni sanitarie e contribuisce a una migliore copertura del crescente bisogno di cure.

Approvato il progetto di protezione contro la caduta di massi "Bergüner Stein"
Il Governo approva il progetto di protezione contro la caduta di massi "Bergüner Stein" del Comune di Bergün/Bravuogn e stanzia un contributo cantonale per un importo massimo di 1 222 500 franchi.
La zona interessata dal progetto si trova a nord-ovest del villaggio di Bergün/Bravuogn al di sopra della strada dell'Albula. Da un'analisi dei pericoli è emerso che in questo punto la strada cantonale è minacciata da cadute di massi. Il progetto ha come obiettivo la protezione della strada cantonale. Di conseguenza, verranno posate reti di protezione contro la caduta di massi per una lunghezza complessiva di 504 m e sarà realizzato un vallo di protezione della lunghezza di 25 m. L'esecuzione dei lavori avviene in due tappe. Il progetto dovrà essere concluso nel 2016.

-
© DIAG Davoser Ingenieure AG

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni  
Neuer Artikel