Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 1° gennaio 2016 entra in vigore la nuova perequazione finanziaria grigionese. Il Governo ha definito i pagamenti perequativi del primo anno per i 114 comuni grigionesi. 75 comuni beneficeranno di fondi dalla nuova perequazione delle risorse per un importo complessivo di 25 milioni di franchi. Tali contributi sono messi a disposizione dal Cantone e da 39 comuni finanziariamente forti. Per quanto concerne la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici, 55 comuni beneficeranno in totale di 24 milioni di franchi messi a disposizione del Cantone.

La nuova perequazione finanziaria per i comuni grigionesi approvata in occasione della votazione popolare del 28 settembre 2014 entrerà in vigore a inizio 2016. Successivamente alla presentazione dei calcoli attuali, la direttrice delle finanze Barbara Janom Steiner constata con piacere che la nuova perequazione finanziaria produce gli effetti attesi e attenua con moderazione gli oneri straordinari dovuti a fattori strutturali. Le differenze tra i comuni sul lato delle entrate e su quello degli oneri sono enormi. La media delle entrate determinanti pro capite ammonta a 3370 franchi. I valori variano dal comune attualmente più debole di Furna, con entrate proprie pari al 21 per cento della media dei comuni grigionesi, al Comune di Ferrera, che presenta entrate proprie superiori al 600 per cento.

Il Governo ha determinato la capacità finanziaria 2016 per i 114 comuni grigionesi. A tal fine risultano determinanti gli anni di computo ai fini fiscali 2012 e 2013. Su tale base ha definito i pagamenti per la perequazione delle risorse (PR). 39 comuni sono considerati finanziariamente forti, ossia dispongono di una capacità finanziaria superiore al 100 per cento. Essi presentano entrate pro capite superiori alla media. Delle entrate che superano la media di tutti i comuni essi cedono il 17,5 per cento. I cinque maggiori comuni paganti pro capite sono Ferrera, Celerina/Schlarigna, St. Moritz, Sufers e Rongellen.
I 75 comuni finanziariamente deboli, ossia aventi una capacità finanziaria inferiore al 100 per cento, beneficiano di contributi di perequazione. Grazie a tali contributi di perequazione, raggiungono una capacità finanziaria pari ad almeno il 70 per cento della media grigionese. I cinque maggiori comuni beneficiari pro capite sono Furna, Verdabbio, Mathon, Fürstenau e Flerden. La nuova PR produce un sostanziale allineamento della dotazione di mezzi tra i comuni.

Nel 2016 il Cantone verserà una perequazione limitata nel tempo a otto comuni finanziariamente deboli per circa 1,8 milioni di franchi complessivi. Tale perequazione agevolerà il passaggio al nuovo sistema per tali comuni.

Nel 2016, complessivamente 55 comuni beneficeranno della perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici (PAG). A tal fine il Cantone mette a disposizione 24 milioni di franchi. Ai fini della ripartizione risultano determinanti la lunghezza delle strade, la superficie, la struttura dell'insediamento nonché la percentuale di allievi di scuola popolare rispetto al numero di abitanti complessivo. A tale proposito si tiene conto della capacità finanziaria dei comuni. A comuni con oneri particolarmente elevati riguardo alla scuola popolare vengono erogati poco meno di 5 milioni di franchi. I cinque maggiori comuni beneficiari pro capite sono Furna, Lohn, Nufenen, Mutten e Hinterrhein.

Non è possibile determinare a priori la nuova perequazione degli oneri in ambito sociale (PAS) nonché la compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali (CCR). A tal proposito, i comuni interessati presenteranno le relative domande di contributo al Cantone. Sono attesi importi di circa 5 milioni di franchi per la PAS e di al massimo 2 milioni di franchi per la CCR. I comuni presenteranno le domande per la PAS 2016 non prima della primavera del 2017. A partire dall'anno prossimo, le domande per la CCR 2016 potranno essere presentate in qualsiasi momento.

Il Gran Consiglio stabilirà in modo definitivo i valori di riferimento per la perequazione delle risorse 2016 nonché il volume globale 2016 per la perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici e per la compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali all'interno del preventivo 2016.

Quali benefici comporta la nuova perequazione finanziaria per i comuni grigionesi?

La nuova perequazione finanziaria serve soprattutto a rafforzare i comuni grigionesi. A beneficiare del sostegno maggiore saranno i comuni finanziariamente deboli con numerose frazioni e insediamenti sparsi. Questi comuni si trovano perlopiù in periferia e di solito applicano un tasso fiscale elevato. Complessivamente, questi saranno sgravati per oltre 20 milioni di franchi su base annua. Gli effetti vengono verificati costantemente e confrontati con gli obiettivi prescritti. Per quanto necessario e opportuno, negli anni successivi potranno essere effettuati degli adeguamenti.


Persone di riferimento:
- Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch  
- Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. 081 257 23 81, e-mail: Thomas.Kollegger@afg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel