Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha licenziato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria a destinazione del Gran Consiglio. Gli attuali tribunali distrettuali verranno sostituiti dai tribunali regionali quali tribunali cantonali inferiori.

Dopo che il 30 novembre 2014 il Popolo grigionese ha approvato la legislazione esecutiva relativa alla riforma territoriale, segue ora quale seconda tappa la parziale riorganizzazione della giustizia grigionese. Il tal modo viene ulteriormente concretizzata la riforma territoriale, approvata dal Popolo grigionese il 23 settembre 2012 con una revisione parziale della Costituzione cantonale. Per la definizione dei tribunali regionali quali tribunali cantonali inferiori è necessaria una revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria.

Gli attuali undici tribunali distrettuali diventeranno unidici tribunali regionali. In futuro, essi eserciteranno la giurisdizione civile e penale quali tribunali cantonali inferiori al posto dei tribunali distrettuali. La cantonalizzazione fa sì che i tribunali regionali diventino parte dell'ente territoriale "Cantone dei Grigioni". L'indipendenza e l'imparzialità dei tribunali garantite dalla Costituzione rimarranno così intatte.

La riforma giudiziaria non avrà alcun influsso sulla nomina dei giudici dei tribunali regionali, che dovranno essere nominati dagli aventi diritto di voto della rispettiva regione nel corso del 2016. Il periodo di carica segue direttamente quello dei giudici distrettuali attualmente in carica, che continueranno a esercitare la loro funzione fino alla fine del 2016.

L'affare verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2015. L'entrata in vigore delle modifiche è prevista per il 1° gennaio 2017.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel