Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 18 ottobre 2015, in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati gli aventi diritto di voto grigionesi eleggeranno i loro sette rappresentanti a Berna per i prossimi quattro anni. Un nuovo video della Cancelleria dello Stato disponibile su www.gr.ch risponde alle principali domande in relazione alle elezioni nazionali.

A breve gli aventi diritto di voto del Cantone dei Grigioni riceveranno posta importante, vale a dire il materiale di voto per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. A prima vista, votare può non sembrare così semplice. Quale scheda devo utilizzare? Come funzionano la cumulazione e il panachage? Come funzionano il sistema proporzionale e quello maggioritario? Cosa sono le congiunzioni di liste?
Il nuovo video della Cancelleria dello Stato illustra le possibilità offerte dalla legge agli elettori e spiega loro a cosa devono prestare attenzione affinché il loro voto sia valido.


Persona di riferimento:

- Walter Frizzoni, Vicecancelliere, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. 081 257 22 22, e-mail: Walter.Frizzoni@staka.gr.ch   


Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel