Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per l'anno scolastico 2015/16 è disponibile il nuovo testo didattico di lingua rumantsch grischun per la 9a classe. Il materiale didattico "Siador" comprende quattro libri di lavoro, una guida per l'insegnante e un CD di accompagnamento. In aggiunta, è stato elaborato un nuovo libro dei verbi e di grammatica, mentre una piattaforma didattica digitale dà la possibilità di approfondire i contenuti seguendo un approccio ludico.

"Siador", ossia il titolo del testo didattico, fa riferimento all'ultimo anno scolastico che gli allievi frequentano per poi congedarsi alla fine dell'anno forti delle esperienze didattiche maturate durante la scuola popolare. Il primo libro di lavoro, "Amur", contiene testi che affrontano tematiche quali le prime esperienze con l'innamoramento, ma anche le paure e le insicurezze e quindi offrono la possibilità di sviluppare un linguaggio adatto a esprimere i sentimenti. All'interno del secondo libro di lavoro, "Lingua", vengono presentati degli ambiti nei quali il linguaggio svolge una funzione e un ruolo centrali. Tra i temi affrontati vi sono ad esempio la gestione e l'utilizzo del linguaggio nei media nonché la lingua quale versatile strumento espressivo negli ambienti della slam poetry. Nel terzo libro di lavoro, "Siador", vengono trattati temi come la morte, la separazione e il fascino esercitato dalla musica, senza tralasciare peraltro il confronto con tematiche quali gli obiettivi e i sogni di vita a livello personale. Il quarto libro di lavoro, "Ivettas", propone agli allievi uno sguardo nella letteratura e nella cultura romance. Sulla base di tre estratti di giovani autori di regioni e idiomi diversi sono state elaborate tre serie di lezioni.
I quattro libri di lavoro fungono sempre da filo conduttore, presentano i singoli compiti, propongono esercizi, sollevano questioni da discutere e contengono sempre materiali aggiuntivi per lo studio individuale e autonomo.

La grafica accattivante aumenta ulteriormente la qualità e l'attrattiva del testo didattico. Il layout e le illustrazioni sono adeguati all'età degli allievi. Essi accompagnano i contenuti didattici in maniera accattivante, allo stesso tempo tuttavia offrono libertà per dare spazio alla propria fantasia. A livello didattico e metodologico il materiale considera diversi livelli, capacità e tipi d'apprendimento. Il materiale didattico contiene inoltre giochi d'apprendimento dalle forme e dagli obiettivi differenti.

La guida per l'insegnante, che accompagna quest'ultimo nella pianificazione delle lezioni, è molto dettagliata e completa. Inoltre, essa contiene tutte le soluzioni, i modelli e i controlli di apprendimento. In aggiunta al testo didattico è stato elaborato un libro dei verbi e della grammatica per la 2a-9a classe, il quale sintetizza la coniugazione di una vasta gamma di verbi nonché contenuti di ortografia e grammatica in maniera chiara ed è a disposizione di tutti gli interessati per la consultazione. La piattaforma online www.siador.ch propone tra le altre cose esercizi aggiuntivi, ulteriore materiale didattico visivo nonché test di apprendimento per la preparazione individuale agli esami.


Persona di riferimento:
- Presidente del Governo Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e-mail: Martin.Jaeger@ekud.gr.ch, tel. 081 257 27 01


Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel