Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La campagna nazionale "Come stai?" si pone l'obiettivo di contribuire a ridurre la stigmatizzazione nei confronti di persone affette da malattie psichiche e di sensibilizzare riguardo al tema. Dal 19 ottobre 2015, anche la popolazione grigionese verrà resa attenta a questa tematica.

Delle malattie psichiche non si parla volentieri. È proprio da qui che parte la campagna nazionale della Fondazione Pro Mente Sana e di diversi Cantoni. Con manifesti, un opuscolo e un sito web si intende fare in modo che il tema diventi oggetto di discussione pubblica. "Come stai?" vuole sensibilizzare la popolazione riguardo all'importanza del parlare di malattie psichiche. Inoltre, la campagna intende abbattere pregiudizi negativi, divulgare conoscenze sulle malattie psichiche e contribuire a ridurre l'emarginazione degli interessati.

Attività nei Grigioni
Anche il Cantone dei Grigioni, in collaborazione con i Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR), figura tra i promotori della campagna. Dal 19 ottobre 2015, per due settimane, in tutto il Cantone saranno visibili grandi manifesti e pubblicità sugli schermi di bus e autopostali. I comuni sono invitati a sostenere attivamente la campagna tramite l'affissione di manifesti nel proprio comune e la messa a disposizione di opuscoli. Inoltre, per due settimane alcuni bar e ristoranti serviranno insieme al caffè un cioccolatino "Come stai?" per richiamare l'attenzione sulla campagna.

-  -
Su diversi manifesti sono ritratte persone in situazioni di vita quotidiana


Persona di riferimento:
Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, tel. 081 257 64 02, e-mail: Denise.Rudin@san.gr.ch  


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel