Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della sua più recente seduta il Governo grigionese ha approvato le ordinanze nel quadro del diritto derivato relativo alla riforma territoriale e ha posto in vigore la legge sulla protezione della popolazione e la legge sulla protezione civile.

Diritto derivato relativo alla riforma territoriale
Nel quadro del diritto derivato relativo alla riforma territoriale il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sul notariato e ha emanato l'ordinanza relativa alla legge d'applicazione della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento. Le due ordinanze contengono tra l'altro le condizioni per la nomina dei notai regionali nonché degli ufficiali esecutori e dei fallimenti. Vengono descritti in maggiore dettaglio ad esempio i requisiti personali e professionali necessari.
Inoltre, il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza cantonale sullo stato civile. In linea di principio si tratta di un adeguamento alla legislazione federale nonché di un adeguamento dei circondari dello stato civile alla riforma territoriale.

Date per le elezioni dei tribunali regionali 2016

Le elezioni dei tribunali regionali per il periodo di carica dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2020 si terranno il 5 giugno 2016. Eventuali secondi turni elettorali devono essere effettuati il 26 giugno 2016. Le regioni costituiscono i circondari elettorali. Dovranno essere eletti i presidenti a tempo pieno o a titolo principale, a seconda delle regioni i vicepresidenti a tempo pieno o a titolo principale, nonché otto giudici a titolo accessorio; nella regione Plessur deve essere eletto inoltre un giudice a titolo principale. Tali funzioni possono essere occupate mediante la cosiddetta elezione tacita, se il numero delle persone proposte per una funzione corrisponde al numero di seggi da assegnare. In tali casi si rinuncia a un'elezione popolare. Il Governo emana direttive corrispondenti a destinazione dei tribunali distrettuali, i quali sono responsabili per lo svolgimento delle elezioni insieme ai comuni.
All'inizio del 2017 i tribunali distrettuali attuali verranno trasformati in undici tribunali regionali. Ciò rappresenta un'ulteriore tappa di attuazione della riforma territoriale. In futuro, i tribunali regionali eserciteranno la giurisdizione civile e penale quali tribunali cantonali inferiori al posto dei tribunali distrettuali.

Entrata in vigore della legge sulla protezione della popolazione e della legge sulla protezione civile

La legge sulla protezione della popolazione del Cantone dei Grigioni (legge sulla protezione della popolazione) e la legge sulla protezione civile del 16 giugno 2015 entreranno in vigore il 1° gennaio 2016. Inoltre, il Governo ha emanato le ordinanze relative alle due leggi.


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel