Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo due anni i lavori di risanamento del ponte sul Reno a Reichenau sono stati ufficialmente portati a termine. In presenza del Consigliere di Stato Mario Cavigelli oggi il ponte risanato viene presentato al pubblico.

Lo storico ponte a graticcio in ferro risalente al 1881 presentava evidenti segni di corrosione in diverse parti della costruzione. Inoltre, la struttura portante in acciaio veniva protetta in misura solo insufficiente dalla carreggiata in cemento non impermeabile.

Con l'obiettivo di mantenere per quanto possibile invariato l'aspetto del ponte, l'Ufficio tecnico e il Servizio monumenti dei Grigioni hanno elaborato in stretta collaborazione diverse misure di sistemazione e di rafforzamento, la cui attuazione è iniziata nell'aprile del 2014. Tra le altre cose, la protezione anticorrosione esistente è stata integralmente rimossa e sostituita da una protezione a più strati più flessibile. Allo stesso tempo sono stati eseguiti interventi di impermeabilizzazione. La carreggiata in cemento ormai inadeguata è stata sostituita da una piastra d'acciaio continua con pavimentazione a strato sottile.

Grazie ai lavori ormai conclusi, il ponte sul Reno di importanza storica ha ritrovato l'antico splendore. Al fine di garantire una durata di utilizzo del ponte a graticcio il più lunga possibile, anche in futuro il ponte sul Reno a Reichenau sarà aperto esclusivamente al transito di veicoli con un carico massimo di 7 tonnellate. Il preventivo dei costi di costruzione pari a circa 4 milioni di franchi è stato rispettato.
-
Ponte sul Reno a Reichenau


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail: Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch  


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel