Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo la pubblicazione della "Lista delle tradizioni viventi in Svizzera" nel 2012, nel maggio 2016 avrà inizio la prima revisione. Le proposte potranno essere presentate entro il 31 agosto 2016. La pubblicazione della versione aggiornata della Lista è prevista per il 2018.

Con l'adesione alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Svizzera si è impegnata a stendere un inventario del patrimonio culturale immateriale della Svizzera e ad aggiornarlo regolarmente. L'elemento centrale consiste nella stesura di un elenco nazionale. La Lista esistente è accessibile sotto forma di documentazione esaustiva del patrimonio culturale immateriale della Svizzera in testi, immagini e suoni sul sito www.tradizioni-viventi.ch. Attualmente comprende 167 tradizioni selezionate nel 2012 da specialisti, rappresentanti cantonali e dalla Commissione svizzera per l'UNESCO sotto la guida dell'Ufficio federale della cultura e sulla base di proposte dei Cantoni. L'aggiornamento di questa Lista comporta la conferma di iscrizioni esistenti, l'integrazione di nuove tradizioni viventi nonché lo stralcio di tradizioni che non vengono più praticate.

Procedura comune nella Svizzera orientale
La responsabile per l'aggiornamento della Lista nel Cantone dei Grigioni è Silvia Conzett, folclorista e collaboratrice scientifica nel Museo retico di Coira. Gli incaricati per la cultura dei Cantoni della Svizzera orientale Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Sciaffusa, San Gallo, Turgovia e Zurigo hanno nominato a responsabile la folclorista Birgit Langenegger attiva come curatrice presso il Museo di Appenzello.

Proposte della Svizzera orientale
Fino al 31 agosto 2016 Silvia Conzett e Birgit Langenegger accetteranno proposte provenienti dalla Svizzera orientale per nuove iscrizioni nella lista delle tradizioni viventi. Tuttavia, relative proposte possono essere presentate anche direttamente tramite il sito web dell'Ufficio federale della cultura. Nel quadro dell'aggiornamento le proposte presentate verranno prese in esame da un gruppo direttivo nazionale composto da esperti nonché da rappresentati di Cantoni, città e Confederazione.


Persona di riferimento:

Silvia Conzett, responsabile di progetto per il Cantone dei Grigioni, tel. 081 257 48 30, e-mail: Silvia.Conzett@rm.gr.ch


Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel