Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dopo otto anni di lavori è giunto il momento: il 30 giugno 2016, nel quadro di una cerimonia, la circonvallazione di Küblis verrà ufficialmente aperta al traffico nei termini previsti.

Libera circolazione attraverso la Prettigovia: con l'apertura della circonvallazione di Küblis volge al termine una fase di costruzione di circonvallazioni in Prettigovia che è durata quasi mezzo secolo. Le circonvallazioni di Grüsch, Schiers e Jenaz sono state realizzate già tra il 1967 e il 1984, la circonvallazione di Landquart è seguita nel 1994. Sulla base di un progetto globale, negli ultimi due decenni con la circonvallazione di Klosters, la circonvallazione di Saas e ora con l'apertura della circonvallazione di Küblis sono stati liberati dal traffico di transito anche tutti i villaggi dell'Alta Prettigovia.
- 
Panoramica circonvallazione di Küblis

La galleria di Küblis quale elemento centrale
La lunghezza complessiva del progetto di circonvallazione è di 3060 metri e inizia presso il nuovo raccordo di Küblis che, tramite uno svincolo completo, collega la rete stradale cantonale e regionale alla strada nazionale A28. In futuro, grazie alla galleria di Küblis lunga 2225 metri, i villaggi di Küblis e Dalvazza saranno liberati dal traffico di transito. La galleria passa sotto il Schanielatobelbach e in questo punto è coperta da soli 5 metri di terreno. Quale via di fuga in caso di sinistro, parallelamente alla galleria di Küblis è stato realizzato un cunicolo di sicurezza lungo 2015 metri. Prima del portale est, dalla galleria si passa alla galleria artificiale Prada, prima che la strada nazionale A28, con una pendenza longitudinale in salita dell'8,5 per cento, passando il Saaserstutz, raggiunga il semisvincolo di Saas Ovest. I costi del progetto di costruzione ammontano a circa 210 milioni di franchi.
- 
Il nuovo raccordo di Küblis con la rotonda Dalvazza
- 
Portale est con la galleria artificiale Prada

Festività per l'apertura
Il 30 giugno 2016, durante una festa di apertura la circonvallazione di Küblis verrà ufficialmente aperta al traffico. Anche la popolazione locale è cordialmente invitata a partecipare all'inaugurazione della circonvallazione. Le festività ufficiali avranno inizio alle ore 10.00 e termineranno alle ore 12.30 circa. Oltre alle allocuzioni del Consigliere di Stato Mario Cavigelli, del direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger nonché di rappresentanti dell'Ufficio tecnico e dei Comuni di Küblis e Luzein, si terrà anche una benedizione e sarà offerto un programma di contorno con esibizioni musicali e artistiche. Con il tradizionale atto del taglio del nastro d'apertura, la galleria di Küblis sarà aperta al traffico e ai primi automobilisti.

L'Ufficio tecnico dei Grigioni richiama l'attenzione sul fatto che nel luogo delle festività di apertura presso il nuovo raccordo di Küblis non vi saranno possibilità di parcheggio per i visitatori. Anche a Dalvazza e a Küblis, l'offerta di posteggi sarà limitata. Si consiglia ai visitatori di raggiungere il luogo delle festività con i mezzi pubblici.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail: Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Roger Stäubli, capo Costruzione di strade, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 38 42, e-mail: Roger.Staeubli@tba.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel