Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni promuove progetti di pubblica utilità in relazione o con riferimento al Cantone dei Grigioni. A tale scopo offre anche servizi che permettono a persone di donare in modo semplice valori patrimoniali per scopi di pubblica utilità. La fondazione avvia la propria attività a metà 2016.

La Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni è stata costituita dal Cantone. Il relativo spunto è giunto da un incarico parlamentare presentato in Gran Consiglio (incarico Pfenninger concernente la fusione di fondazioni; 2010/2011). La fondazione è un'alternativa per i donatori che desiderano evitare di sobbarcarsi l'onere temporale, amministrativo e finanziario legato all'istituzione e alla gestione di fondazioni autonome. Questi hanno la possibilità di realizzare i loro ideali già a partire da 50 000 franchi, con l'istituzione di un apposito fondo.

All'interno della Fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni viene anche gestito un fondo comune. Qui vengono raccolti i mezzi donati alla fondazione senza una particolare destinazione. Oltre alle donazioni, in questo fondo confluiscono anche mezzi da eredità spettanti al Cantone. Inoltre, nel fondo comune vengono conferite anche le fondazioni dipendenti gestite dal Cantone (fondi, legati) che dispongono ormai solo di mezzi scarsi.

Con i mezzi del fondo comune vengono promossi progetti di pubblica utilità, ad esempio nei settori cultura, sport, socialità, formazione o salute. Il consiglio di fondazione, presieduto da Barbara Janom Steiner in veste di direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, decide in merito all'utilizzo dei mezzi. Il Governo ha nominato quali ulteriori membri Gion Claudio Candinas, segretario di concetto del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, Barbara Gabrielli, capo dell'Ufficio della cultura, Susanna Gadient, capo dell'Ufficio del servizio sociale e Andrea Stadler, segretaria di concetto del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente. La gestione delle questioni operative della fondazione è stata affidata a Beat Ryffel e a Martin Nigg.

Il consiglio di fondazione decide in merito a donazioni dal fondo comune nei limiti del regolamento di promozione. Le domande potranno essere presentate la prima volta entro il 30 settembre 2016. Esse saranno trattate dal Consiglio di fondazione nel mese di novembre 2016.

Ulteriori informazioni sul sito internet della Fondazione mantello: www.dachstiftung.gr.ch

Fotografia allegata:
-

Beat Ryffel, Andrea Stadler, Martin Nigg, Barbara Janom Steiner, Barbara Gabrielli, Gion Claudio Candinas, Susanna Gadient (da sinistra a destra)


Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel