Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Oggi, durante una festa di apertura, il ponte sul Reno anteriore tra Tavanasa e Danis verrà aperto al pubblico. Grazie al nuovo ponte, l'accesso alla regione di vacanza Brigels - Waltensburg - Andiast viene facilitato. In questo modo può anche essere aumentato il peso massimo consentito sulla strada per Brigels.

Il nuovo ponte realizzato su un periodo di due anni e costato complessivamente ca. 5,3 milioni di franchi attraversa, oltre al Reno anteriore, anche il tracciato della Ferrovia retica. Le due estremità del ponte a forma di tromba, resesi necessarie a seguito della geometria stradale esistente da entrambi i lati, costituiscono l'elemento che caratterizza l'aspetto visivo del ponte lungo 101 metri. Dalla parte di Tavanasa, il ponte largo 9,5 metri si allarga quindi fino a raggiungere 36,5 metri.

Il vecchio ponte sul Reno anteriore ("Versellbrücke") del 1928 era troppo stretto per permettere gli incroci e il traffico pesante non poteva attraversare il ponte. Con la messa in esercizio del ponte sul Reno anteriore a Danis, il peso massimo consentito sulla strada per Brigels può essere aumentato a 32 tonnellate. Lo storico ponte ad arco dell'ingegnere di Coira Walter Versell viene mantenuto grazie all'impegno dell'associazione "Nossa Punt" e all'omonima fondazione che ha rilevato il vecchio ponte in proprietà e per la manutenzione. In futuro esso sarà a disposizione di pedoni e ciclisti.

Ulteriori informazioni concernenti il ponte sul Reno anteriore Danis si possono trovare nel documento informativo dell'Ufficio tecnico dei Grigioni.

-
Il nuovo ponte sul Reno anteriore a Danis

-
Il vecchio ponte sul Reno anteriore ("Versellbrücke") del 1928 viene mantenuto


Persone di riferimento:

- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Ingegnere cantonale Reto Knuchel, Ufficio edile dei Grigioni, tel. 081 257 37 01, e-mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel