Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il vaccino antinfluenzale è il metodo più efficace per proteggersi dalla contagiosa malattia virale. In particolare il personale sanitario può in tal modo proteggere meglio i pazienti.

L'influenza è una malattia virale contagiosa tipica della stagione fredda. L'influenza non è una malattia innocua, in particolare non lo è per le persone che presentano un maggiore rischio di complicazioni. Tali complicazioni possono essere da ricondurre al virus stesso o a un'infezione batterica associata. Le più frequenti sono problemi alle vie respiratorie, otite o polmonite. Il metodo più efficace per proteggersi dall'influenza e da eventuali complicazioni è rappresentato dal vaccino. Esso è raccomandato alle persone che presentano un maggiore rischio di complicazioni in caso di influenza. Si tratta in particolare delle persone al di sopra dei 65 anni.

Appello al personale sanitario
I collaboratori di ospedali e di case per anziani e di cura entrano quotidianamente in contatto con persone che presentano un maggiore rischio di complicazioni. Di conseguenza, vaccinandosi contro l'influenza non proteggono solo sé stessi, bensì anche i pazienti o gli ospiti di cui si devono occupare. In tal senso, il presidente del Governo Christian Rathgeb si appella ai collaboratori di ospedali nonché case per anziani e di cura affinché si facciano vaccinare contro l'influenza.

Dare il buon esempio
Possono sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale anche le persone che per motivi privati o professionali desiderano ridurre il rischio di contrarre l'influenza. Per tale ragione, anche il presidente del Governo Christian Rathgeb si è fatto vaccinare contro l'influenza presso l'Ospedale cantonale dei Grigioni.

Fotografia allegata:
-


Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch


Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità di Grigioni
Neuer Artikel