Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha nominato Thomas Schmid nuovo capo del Controllo cantonale delle finanze. Egli assumerà questa funzione il 1° luglio 2017.

Il Governo ha nominato Thomas Schmid, 51 anni, da Klosters-Serneus, economista aziendale SUP ed esperto contabile diplomato, nuovo capo del Controllo delle finanze del Cantone dei Grigioni. La nomina è avvenuta in base alla proposta formulata dall'organo paritetico, composto da due rappresentanti ciascuno del Governo e della Commissione della gestione (CdG) del Gran Consiglio.

Thomas Schmid giunge all'Amministrazione cantonale dall'economia privata. Per quasi 25 anni è stato attivo presso una delle grandi società di revisione e consulenza, dal 2001 in qualità di partner. Thomas Schmid ha lavorato quale esperto contabile e consulente con soggiorni in diverse sedi in tutto il mondo. Egli dispone di solide conoscenze nella presentazione dei conti e nella consulenza nonché di un'esperienza dirigenziale pluriennale; dispone inoltre dell'abilitazione quale perito revisore rilasciata dall'Autorità federale di sorveglianza dei revisori. Attualmente risiede a Lachen e a Conters im Prättigau. Thomas Schmid succede a Hansjürg Bollhalder, il quale a fine giugno 2017 andrà in pensione anticipata dopo aver svolto per 13 anni la funzione di capoufficio.

Il Controllo delle finanze è l'organo supremo di vigilanza finanziaria del Cantone dei Grigioni. Esso funge da ufficio di revisione interno ed esterno del Cantone e dell'Amministrazione cantonale. Il Controllo delle finanze coadiuva la CdG del Gran Consiglio nel suo compito costituzionale di vigilanza finanziaria e il Governo nel suo compito di vigilanza finanziaria sull'intera Amministrazione. Tra i compiti principali rientrano l'esame del conto annuale cantonale e della gestione finanziaria dei servizi cantonali. Esercita inoltre la vigilanza finanziaria sull'amministrazione dei tribunali e delle autorità di conciliazione nonché sugli istituti autonomi di diritto pubblico. Il Controllo delle finanze presenta rapporto a destinazione dei servizi verificati, dei Dipartimenti e della CdG in merito agli esiti delle verifiche.

Il Controllo delle finanze è indipendente e autonomo nell'esercizio delle sue funzioni specifiche. Dal punto di vista amministrativo è subordinato al Dipartimento delle finanze e dei comuni.

Fotografia:
-
Thomas Schmid


Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel