Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il giornalista radiofonico grigionese Curdin Vincenz ha ritirato ieri a Coira il premio radiotelevisivo conferitogli dalla SRG Ostschweiz. Premiando Curdin Vincenz, la SRG Ostschweiz intende onorare una personalità che esercita con competenza un'attività giornalistica di spessore e diversificata.

Il premio radiotelevisivo della Svizzera orientale vanta una lunga tradizione. Dotato di 10 000 franchi, dal 1952 viene conferito quasi ogni anno dalla SRG Ostschweiz. Il premio è istituito dai Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Glarona, Grigioni, San Gallo e Turgovia. In occasione della premiazione, che si è svolta a Coira, il Consigliere di Stato Martin Jäger ha pronunciato una breve allocuzione.

Da 20 anni al servizio di SRF
Nato nel 1973 a Trimmis, nei pressi di Coira, dove è anche cresciuto, dopo gli studi all'Università di Berna è entrato a far parte della redazione delle cronache regionali della Svizzera orientale e dei Grigioni. Nel 1998 si è trasferito a Zurigo, dove ha lavorato per la redazione del notiziario. Tre anni più tardi è tornato a occuparsi delle cronache regionali grigionesi, lavorando fino al 2006 come corrispondente dai Grigioni. In seguito è diventato moderatore del magazine d'informazione e approfondimento "Rendez-vous", in onda sul mezzogiorno. A fine 2011 ha assunto il ruolo di corrispondente da Zurigo e da ottobre di quest'anno è corrispondente da Palazzo federale a Berna. Da quasi 20 anni Curdin Vincenz lavora per Radio SRF, occupando svariate funzioni.

Opinioni in merito al conferimento del premio
"Curdin Vincenz è una persona intelligente, colta, dispone di doti analitiche, ma soprattutto sa spiegare ciò che succede in modo leggero e originale, facendo in modo che anche un profano come me riesca a capire", lo ha lodato il suo collega radiofonico Roland Wermelinger durante la cerimonia. "Curdin Vincenz utilizza con grande maestria tutte le forme di giornalismo radiofonico", ha spiegato Hildegard Jutz, presidente della giuria, esponendo le ragioni che hanno condotto all'assegnazione del premio. Premiando Curdin Vincenz, la SRG Ostschweiz ha voluto onorare una personalità che esercita con competenza un'attività giornalistica di spessore e diversificata. "Devo ammettere che tutte queste attestazioni di stima da parte della giuria mi rendono un po' orgoglioso", ha dichiarato il vincitore del premio. Per lui il premio rappresenta un riconoscimento e la dimostrazione del fatto di aver lasciato, con le varie mansioni svolte in seno a Radio SRF, qualche traccia indelebile.

Fotografia:
-
Il giornalista radiofonico grigionese Curdin Vincenz ha ritirato ieri a Coira il premio radiotelevisivo conferitogli dalla SRG Ostschweiz.


Persona di riferimento:
Hildegard Jutz, capo della commissione dei programmi e membro di comitato della SRG Ostschweiz, tel. 058 229 32 64


Organo: Commissione dei programmi SRG Ostschweiz
Fonte: it Commissione dei programmi SRG Ostschweiz
Neuer Artikel