Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni non elaborerà alcuna candidatura per i Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026. Con 60,1 per cento di no contro 39,9 per cento di sì, il Popolo grigionese ha respinto un corrispondente credito d'impegno. La decisione viene accolta con rammarico dal Governo e rende superfluo un esame dettagliato delle conseguenze dei Giochi olimpici e paralimpici invernali per il Cantone nel quadro dell'elaborazione di una candidatura.

Gli sport invernali rimangono un elemento determinante dell'offerta del Cantone dei Grigioni quale destinazione turistica e per il tempo libero, ma anche quale Cantone in cui risiedere e vivere. Le manifestazioni sportive possono esercitare un importante richiamo, sono in grado di offrire un grande contributo al marketing della destinazione turistica e contribuirebbero ad accrescere l'entusiasmo della popolazione per lo sport. Esse possono contribuire in modo decisivo anche allo sviluppo corrente dell'infrastruttura per il turismo, lo sport, i trasporti e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il Governo esaminerà perciò anche in futuro progetti finalizzati all'organizzazione di manifestazioni sportive nel Cantone e, se del caso, li sosterrà.

Nonostante le loro opinioni divergenti relative a una candidatura olimpica, sia gli oppositori, sia i fautori hanno ripetutamente sottolineato la necessità di nuove idee e impulsi per i Grigioni quale Cantone turistico. Il Governo si appella alle diverse forze politiche, alle associazioni e ai fornitori di prestazioni affinché proseguano in modo costruttivo la discussione avviata ed elaborino insieme modelli per il futuro del turismo e dello sport nei Grigioni. Il Governo sosterrà attivamente un tale processo nel quadro dei propri intenti strategici previsti dal programma di Governo.

In Svizzera i Giochi olimpici e paralimpici 2026 rimangono d'attualità. Nel quadro di una candidatura "Sion 2026", St. Moritz e Celerina ospiterebbero le gare di bob, slittino e skeleton presso la Olympia Bob Run. Il Governo sostiene questo progetto e augura alla candidatura "Sion 2026" di avere successo.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel