Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua funzione di Presidente del Governo, Barbara Janom Steiner rende visita alle undici regioni. Tali visite si concentrano sui contatti con i sindaci che fanno parte della Conferenza dei sindaci delle regioni. Gli incontri favoriscono inoltre il dialogo relativo alla collaborazione tra comuni e Cantone.

Le undici nuove regioni sono operative dal 1° gennaio 2016. Il Cantone si è lasciato guidare dall'intenzione di creare regioni che possano svolgere i loro compiti in modo efficiente, tempestivo e prossimo ai cittadini e che dispongano di capacità decisionali e operative. Ora, durante il suo secondo anno quale Presidente del Governo, Barbara Janom Steiner desidera farsi un'idea concreta del funzionamento delle undici regioni. Nel corso di quest'anno renderà visita a tutte le regioni. La caratteristica comune di tutte le visite è lo scambio di esperienze nel quadro di una Conferenza dei sindaci.

La prima visita ha avuto luogo a St. Moritz il 16 marzo 2017. La situazione nella regione Maloja è particolarmente interessante. Da un lato sono presenti tutte e tre le lingue cantonali. D'altro lato in questa regione emergono questioni complicate che hanno dovuto essere risolte nel quadro dello scioglimento del Circolo dell'Engadina Alta, previsto per il 2018, o che devono ancora essere risolte. I colloqui con i sindaci hanno permesso di conoscere i bisogni e le preoccupazioni nonché le esigenze dei comuni.

La Presidente del Governo ha potuto constatare in prima persona che la Conferenza dei sindaci di Maloja funziona in modo impeccabile. La direttiva cantonale secondo cui i sindaci devono fungere da organo decisionale nella loro regione si è dimostrata valida, anche se l'onere di lavoro per i sindaci è leggermente aumentato. Sono i sindaci che devono sottoporre le conseguenze finanziarie delle decisioni prese dagli aventi diritto di voto dei rispettivi comuni e che devono difendere tali decisioni.

La prossima tappa porterà la Presidente del Governo a visitare la regione Plessur.

Fotografia:
-
Colloqui all'interno del Museo Engadinese a St. Moritz


Persone di riferimento:
Presidente del Governo Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01, e-mail: Barbara.Janom@dfg.gr.ch


Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel