Zum Seiteninhalt

Via libera al progetto per la costruzione di un albergo e di una clinica a St. Moritz

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato la pianificazione delle utilizzazioni Serletta Sud decisa dal Comune di St. Moritz il 18 ottobre 2015. In tal modo viene creata la base per la realizzazione di un nuovo Grand Hotel e di una nuova clinica Gut in zona Serletta al di sotto di Via Serlas.

Contro la pianificazione delle utilizzazioni sono stati a suo tempo inoltrati sei ricorsi complessi da parte di proprietari di immobili confinanti. Dopo la verifica delle circa 30 violazioni del diritto asserite, il Governo ha ora sostanzialmente respinto questi ricorsi. Il Governo è consapevole del fatto che, a seguito delle cubature degli edifici previste, per singoli immobili confinanti la vista di cui si è goduto finora peggiorerà. D'intesa con il Comune di St. Moritz, il Governo ha ritenuto prevalente l'interesse pubblico a un nuovo complesso composto da un albergo e una clinica rispetto agli interessi privati che vi si oppongono. Secondo il Governo, il progetto consente a St. Moritz di compiere un ulteriore sviluppo di alta qualità. Stabilendo una condizione, esso ha garantito che le cubature degli edifici rese possibili venissero effettivamente sfruttate per la gestione di un albergo e di una clinica, così come è sempre stato sottolineato prima della votazione comunale.

La procedura di approvazione è stata prolungata da trattative di conciliazione tra le parti. Vi si è aggiunta la complessità dei ricorsi. Inoltre, le parti hanno sfruttato tutte le garanzie procedurali spettanti loro in base alla giurisprudenza del Tribunale federale, ad esempio il diritto di esprimersi nuovamente in merito a ogni singola istanza.

Fotografia:
-
© Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, tel. 081 257 23 01, e-mail Jondomenic.Parolini@dvs.gr.ch  


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel