Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I progetti della seconda fase del concorso di studio e realizzazione per il Ronastutz saranno esposti pubblicamente per due settimane presso la sala comunale di Cunter. Il progetto vincitore SCOLOPENDRA della "ARGE Ronastutz" consente di realizzare una soluzione tecnicamente ottimale per l'ampliamento del tratto stradale in zona Ronastutz, lungo la strada del passo dello Julier.

Dall'adeguamento della strada dello Julier negli anni 1935–1940, nel tratto del Ronastutz, tra Tinizong e l'interno dell'abitato di Rona, sono stati eseguiti soltanto i lavori di manutenzione indispensabili. Per tale ragione, a partire dal 2018 è previsto l'ampliamento di questo tratto di strada ricco di curve, stretto e dalla scarsa visuale, al fine di adeguarlo alle odierne esigenze relative alla sicurezza contro i pericoli naturali e alla percorribilità da parte di autobus e mezzi pesanti.

Al fine di trovare una soluzione convincente sotto il profilo tecnico e architettonico per questi impegnativi lavori, il progetto ha dovuto essere adeguato in modo mirato alle competenze e alle infrastrutture delle imprese esecutrici.
L'Ufficio tecnico dei Grigioni ha perciò deciso di mettere a pubblico concorso i lavori per il tratto stradale lungo circa 900 metri indicendo un concorso di studio e realizzazione (lavori di ingegneria e di esecuzione dell'opera) in due fasi. In una prima fase di selezione anonima, otto gruppi di progetto hanno sottoposto i propri lavori al giudizio di una giuria. Nell'estate 2016 quest'ultima ha selezionato i lavori realizzati da quattro gruppi di progetto, i quali, in una seconda fase del concorso, hanno potuto consegnare la propria offerta per l'ampliamento della strada dello Julier. In seguito la giuria ha sottoposto i quattro progetti a un esame approfondito e ha giudicato quale migliore lavoro il progetto SCOLOPENDRA presentato dalla "ARGE Ronastutz". Sulla base di questa valutazione, la giuria ha raccomandato al Governo grigionese di assegnare l'esecuzione dei lavori al gruppo che ha presentato il progetto SCOLOPENDRA. Con decreto del 4 luglio 2017 il Governo ha dato seguito a questa proposta e ha approvato il progetto.

Il progetto vincitore, con costi pari a circa 14,5 milioni di franchi, si distingue per aver proposto una soluzione solida, duratura ed economica. La costruzione dall'aspetto regolare serpeggia elegantemente lungo il ripido pendio. Da qui il nome SCOLOPENDRA, una specie di millepiedi.

I progetti partecipanti al concorso saranno esposti pubblicamente dal 24 agosto 2017 al 7 settembre 2017, da lunedì a sabato (ore 8.00 – 17.00), presso la sala comunale di Cunter.

Ulteriori informazioni relative alla correzione della strada del Ronastutz si possono trovare sul foglio informativo attuale dell'Ufficio tecnico dei Grigioni.

Fotografia:
-
Schizzo del progetto SCOLOPENDRA


Persona di riferimento:
- Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 01, e-mail: Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni
Neuer Artikel