Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La formazione forestale presso l'ibW Centro di formazione bosco e legno a Maienfeld è una storia di successo. Tale successo perdura ormai da 50 anni, il che oggi viene debitamente onorato con dei festeggiamenti ai quali parteciperà anche la Presidente della Confederazione Doris Leuthard.

Nel 1967 è stata avviata la prima classe forestale intercantonale. I 13 Cantoni di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Zugo, Sciaffusa, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, San Gallo, Grigioni, Turgovia e Ticino nonché il Principato del Liechtenstein hanno istituito insieme la "Fondazione Scuola forestale intercantonale SFIM". Nei cinque decenni successivi, la Scuola forestale si è fortemente sviluppata e ad oggi ha formato 845 forestali.

Ubicazione di Maienfeld
Dal 1975 le lezioni si svolgono nell'edificio scolastico di Maienfeld appositamente costruito per la formazione forestale, il quale ospita anche una mensa e un internato. La scuola comprende anche un parco veicoli e un parco macchine nonché un bosco di montagna didattico. Nel 1993, l'edificio è stato ampliato e nel 2007 è stato completato con un centro di tecnologia del legno.

-
Fotografia aerea dell'ibW Centro di formazione forestale a Maienfeld

Insegnamento variegato con approccio pratico
Sin dall'inizio, gli studenti della Scuola forestale vengono formati seguendo un approccio pratico. Con il passare del tempo, la gamma di formazioni, principalmente incentrata sulla formazione forestale, è stata completata con altri cicli di studio. Nel 1997 a Maienfeld è stato istituito il Centro nazionale per la selvicoltura di montagna, mentre nel 2014 è seguito il Centro nazionale per il genio forestale.
L'insegnamento si orienta alle esigenze in evoluzione poste al bosco. In passato in primo piano vi era la funzione legata allo sfruttamento del legname e alla protezione contro i pericoli naturali. Oggi rivestono un ruolo sempre più importante riflessioni associate a una gestione del bosco più ecologica, alla protezione della natura e del paesaggio nonché alla perdita dell'autonomia economica delle aziende forestali. Inoltre, il tema del cambiamento climatico assume sempre più importanza.
Nel 2008 la prima donna ha concluso il suo ciclo di studio quale forestale diplomata. Nel 2009 la Scuola forestale è stata integrata nella Scuola specializzata superiore della Svizzera sud-orientale ibW. Per entrambe le parti ne sono derivati vantaggi riguardo allo scambio di docenti e all'utilizzazione degli spazi.

Festeggiamenti per il 50° anniversario
L'anno dell'anniversario 2017 viene debitamente festeggiato. Per i festeggiamenti di oggi, ai quali parteciperà anche la Presidente della Confederazione Doris Leuthard, sono attesi oltre 100 ospiti provenienti da tutta la Svizzera. Il Consigliere di Stato Mario Cavigelli, presidente della Scuola forestale intercantonale, accoglierà gli ospiti a Maienfeld. In occasione dell'anniversario è stato elaborato uno scritto commemorativo sulla storia della Scuola forestale che illustra in maniera interessante i primi 50 anni della Scuola forestale.

Allegato:

Scritto commemorativo "50 anni Scuola forestale intercantonale di Maienfeld"


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, presidente della Scuola forestale intercantonale Maienfeld, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch


Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste / Scuola specializzata superiore della Svizzera sud-orientale IPP
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste / Scuola specializzata superiore della Svizzera sud-orientale IPP
Neuer Artikel

VIDEO: La Scuola forestale di Maienfeld festeggia il suo 50° anniversario